giovedì 25 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il presidente finlandese Niinistö annuncia: “Chiesta l’adesione alla NATO”

Finlandia, la premier Sanna Marin e il presidente Sauli Niinistö hanno annunciato di aver chiesto ufficialmente l’ingresso nella NATO.

Niinistö ha spiegato in conferenza stampa: “La Finlandia, dopo aver consultato il Parlamento, chiede l’adesione alla NATO. Sta nascendo una Finlandia protetta come parte di una regione nordica stabile, forte e responsabile. Otteniamo sicurezza e la condividiamo. È bene tenere a mente che la sicurezza non è un gioco a somma zero. La nostra decisione è storica. Come membro della NATO, saremo anche responsabili della sicurezza dell’Alleanza nel suo insieme“.

Ha concluso: “In Finlandia avremo ancora davanti a noi un processo parlamentare, ma speriamo che il Parlamento dibatterà questa decisione storica con determinazione e responsabilità“.

La Finlandia ha fatto richiesta per entrare nella NATO: “Non ci saranno problemi per l’adesione”

La premier finlandese Sanna Marin ritiene che non ci siano ostacoli all’ingresso del suo Paese nella Nato, cui ha presentato formalmente richiesta di adesione. “Non abbiamo alcuna indicazione nell’Alleanza che ci saranno problemi per l’adesione di Finlandia e Svezia – Siamo già molto interconnessi e siamo stretti partner della Nato“.

Parlando nel corso di una conferenza stampa a Helsinki e riferendosi alle riserve poste dalla Turchia, la premier ha sottolineato: “Abbiamo visto alcune dichiarazioni che ci sono ancora delle questioni, ma io penso che sia molto importante avere queste discussioni con i Paesi…in modo molto calmo e discutere che tutte le questioni che potrebbero esserci“.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.