25 C
Napoli
giovedì, 8 Giugno 2023

Finale Champions League: Simeone sfida Ancelotti

Da non perdere

Mancano poco più di 24 ore all’attesissima finale di Champions League, competizione giunta alla 60esima edizione. Sabato sera all’Estadio da Luz di Lisbona, il Real Madrid di Carlo Ancelotti e l’Atletico Madrid di Diego Simeone scenderanno in campo per contendersi la coppa dalle grandi orecchie. E’ la prima volta nella storia della manifestazione sportiva che si affrontano due squadre della stessa città.

La sfida vede contrapposte due società che adottano politiche completamente opposte, da una parte i colchoneros puntano su investimenti mirati e sulla crescita dei giovani del proprio vivaio, dall’altra parte i galàcticos sono da sempre gli imperatori del calciomercato, l’ultima ‘follia’ è stato Gareth Bale pagato quasi 100milioni di euro.

Ci sono soltanto 3 precedenti tra le 2 squadre in competizioni europee. E’ la semifinale della lontana stagione 1958/59, allora la Champions League si chiamava Coppa dei Campioni e il Real Madrid contava fra le sue file leggende del calibro di Puskas e Di Stefano. All’andata il Real vinse 2-1 ma in maniera sorprendete perse 1-0 al ritorno. Per decidere la finalista fu necessaria una terza e decisiva partita, a Saragozza proprio grazie ai gol di Puskas e Di Stefano i blancos si imposero per 2-0 e si avviarono alla conquista della coppa.

A differenza i derby disputati tra campionato e Coppa del Re sono ben 194 e il bilancio è nettamente a favore del Real Madrid con 102 vittorie, 46 sconfitte e 46 pareggi. In quest’ultima stagione le squadre si sono affrontate 4 volte, in campionato la prima gara è andata a favore dell’Atletico per 1-0, il ritorno è terminato in parità, 2-2. A differenza in semifinale di Coppa del Re la squadra di Ancelotti ha avuto la meglio battendo i cugini sia all’andata che al ritorno per 3-0 e 2-0.

L’Atletico Madrid dopo aver vinto la Liga spagnola punta vincere la Champions League per la prima volta nella sua storia. Soltanto nel 1974 i colchoneros arrivarono in finale ma dovettero piegarsi al Bayern Monaco di Breitner, Beckenbauer e Muller.
Il Real Madrid è invece a caccia della decima. I galacticos hanno disputato 13 finali vincendone 9, l’ultima vittoria risale al 2002 quando in finale sconfissero il Bayer Leverkusen.

La sfida non è solo in campo ma anche in panchina, Carlo Ancelotti, ex tecnico rossonero, punta a vincere la sua terza coppa dei campioni da allenatore, sarebbe la quinta in carriera. Dall’altra parte ‘El Cholo’ Simeone vuole conquistare la sua prima Champions League.

I bookmakers danno per favorito il Real Madrid, ma l’Atletico farà di tutto per ribaltare la situazione. Solo dopo i 90′ minuti sapremo il nome di chi entrerà nella storia del calcio.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli