4shared
4.3 C
Napoli
martedì, 25 Gennaio 2022

Filosofia, la Giornata mondiale dedicata ad una disciplina eterna

Istituita dall''UNESCO nel 2002, questo dì ha l'obiettivo di valorizzare la filosofia, una disciplina fondamentale per l'essere umano nel corso degli anni

Da non perdere

La filosofia… una disciplina dal fascino straordinario. Un’attività spirituale indipendente, la quale interpreta e spiega i differenti metodi del ragionamento, della comprensione e delle azioni dell’essere umano. Essa costituisce anche l’amalgama degli ideali di un individuo o di un gruppo di essi, sui quali si fonda la loro stessa esistenza. Sottolineando la sua rilevanza e il valore inestimabile, è stata istituita nella giornata odierna, 18 novembre, la Giornata mondiale della filosofia, per valorizzare ancor di più questa materia preziosa,

Dal francese “Journee mondiale de la philosophie“, questo è un evento mondiale istituita dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. Questa ricorrenza fu commemorata per la prima volta il 21 novembre 2002, anche perché inizialmente la celebrazione ricadeva il terzo giovedì del mese citato. Soltanto in seguito, con l’approvazione dell’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, l’anniversario fu fissato in questo dì; Savona, comune della Liguria, è considerato il polo principale della filosofia in Italia.

La rilevanza della filosofia e l’obiettivo della Giornata mondiale

La filosofia, dunque, è una disciplina interessante, oltre ad essere una pratica quotidiana con un intenso potere assopito, in grado di mutare tutte le sfaccettature del tessuto sociale. Essa, infatti, risveglia e rafforza il dialogo interculturale, ravvivando le menti degli individui all’esercitazione del pensiero e al confronto ragionato dei pareri. Questa scienza, inoltre, consente anche di apportare delle modifiche positive alla società, rendendola più tollerante e rispettosa.

In questa giornata importante, si intensifica il pensiero libero, ragionato ed informato sulle sfide più impegnative della quotidianità. In questa giornata, si tende maggiormente ad incrementare il confronto, ma anche la fusione di differenti punti di vista. In questa giornata, tutti i membri dell’UNESCO sono incitati ad organizzare svariati generi di attività per rinvigorire i legami all’interno della società.

Naturalmente, sono numerosi i costanti dialoghi e gli accesi dibattiti di filosofia; tante sono anche le conferenze dedicate alla filosofia, nelle quali si esprime spesso il proprio punto di vista, riscontrando pareri pure discordanti. Non mancano, inoltre, gli eventi filosofici, ai quali partecipano esperti di tutte le branche delle scienze naturali e filosofi.

L’ultima edizione del 2020

L’ultima edizione della Giornata mondiale della filosofia, risalente al 2020, ha voluto affrontare come tematica principale le diverse interazioni degli essere umani con il contesto sociale, culturale e geografico a loro affiliato. L’obiettivo prioritario è stato comprendere ed apprezzare l’importanza smisurata di questa disciplina e dei suoi effetti propizi.

La filosofia, inoltre, prepara tutti gli individui a qualsiasi tipologia di sfida da affrontare, soprattutto la pandemia e i problemi provocati dal Covid-19 in questo periodo. Il contributo offerto alle istituzioni da questa dottrina è davvero pazzesco; d’altronde, curarsi delle trasformazioni e dei cambiamenti subiti dalla società è proprio un suo fine.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli