4shared
4.3 C
Napoli
martedì, 25 Gennaio 2022

Film in lingua originale a Napoli

Da non perdere

Giusi Cioccolanti
Studia Nuove Tecnologie dell'Arte presso Accademia di belle arti di Napoli. Freelance photographer. Donna. 24 anni. Creativa. Collaboratore XXI secolo

Napoli, per motivi storici, artistici, politici e persino ambientali è stata dal IX secolo fino a oggi tra i principali centri di riferimento culturale d’ Europa. Come tutti sappiamo, è sede della Federico II, la più antica università statale d’Europa. Ospita inoltre l’Orientale, la più antica università di studi sinologici e orientalistici del continente e la Nunziatella, una delle più antiche accademie militari al mondo, eletta patrimonio storico e culturale dei Paesi del Mediterraneo da parte dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo.

La città di Napoli ha esercitato ed esercita un forte ruolo in numerosi campi del sapere, della cultura e dell’immaginario collettivo a livello ed internazionale. Nel 1995 il centro storico di Napoli , il più vasto d’Europa, è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.

Non è affatto una casualità quindi trovare in città le sedi ufficiali di ben quattro dei più importanti istituti di cultura europei. Parliamo dell’Istituto di cultura spagnola Cervantes, dal Goethe Institut , dell’Istitut Francais Grenoble e del British Institutes.

photo of an old movie projector
(photo of an old movie projector)

Ma torniamo a noi! Da questa’anno assisteremo a un’iniziativa davvero interessante: alcuni di questi istituti offrono agli studenti, ma anche a tutti coloro che desiderano partecipare, dei cicli di cineforum a tema con proiezioni in lingua originale (con sottotitoli in Italiano).

Il cineforum è completamente gratuito fatta eccezione per alcune proiezioni che prevedono il pagamento di pochi euro. Di seguito le info relative alle proiezioni per ciascun istituto:

Film originali in lingua spagnola:

Presso l’Auditorium dell’Istituto Cervantes, in via Nazario Sauro 23, è attualmente in corso un cineforum dal titolo“Cruzando el Atlántico. Cine en coproducción España-América latina” In genere le proiezioni sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Film originali in lingua tedesca: 

Anche il Goethe Institut di Napoli organizza cicli periodici e rassegna di film originali in lingua tedesca con sottotitoli in italiano. La rassegna attuale si chiama  Montagskino e presenta film che mostrano le nuove tendenze del cinema tedesco. Le proiezioni si svolgono presso il Multicinema Modernissimo, Via Cisterna dell’Olio 49/59, ed hanno un costo di 4 Euro a film ma con ingresso libero per i possessori della Goethe-Card.

Film origianli in lingua francese

Presso l’Istitut Francais Grenoble di Napoli in via Crispi 86 è attualmente in corso un cineforum dal titolo #Cinescoperta, che prevede la proiezione di un ciclo di scoperta del nuovo cinema francese.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli