Non l’America Latina ma le Filippine. Un fiume giallo di 12.975 persone ha ballato a ritmi caraibici e pop per le strade di Mandaluyong, città satellite di Manila, trasformando la performance collettiva in Guinness World Record. Già lo scorso anno, con 8.232 partecipanti, fu record nell’isola filippina di Cebu, spostando definitivamente la patria della Zumba nel paese asiatico. La danza, inventata dal ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni ‘90, spopola nelle palestre di tutto il mondo grazie alla fusione di esercizi aerobici e invenzioni coreografiche. Grande soddisfazione nelle parole di Benhur Abalos, il sindaco della città: “Per noi è un doppio successo. Siamo stati insigniti del premio delle Nazioni Unite e ora abbiamo vinto quello del Guinnes dei primati per lo stile di vita sano”.
https://www.youtube.com/watch?v=2e-FDoMnN6s
DIMENTICA LA FATICA, UNISCITI ALLA FESTA – E’ questa in sostanza l’anima e il successo della Zumba, una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. L’obiettivo principale è quello di creare un consumo calorico molto alto grazie all’intensità degli esercizi, sfruttando musiche e coreografie soprattutto per praticarla divertendosi e facendo dimenticare lo sforzo fisico. Le lezioni vengono create in modo che i partecipanti lavorino con alta intensità cardio-vascolare, tonificando maggiormente gambe e glutei.
Oggi Zumba oggi è diffusa in 125 paesi e conta decine di milioni di praticanti, venendo riconosciuta anche dalle più importanti organizzazioni di fitness mondiali. La sua pratica è in continua evoluzione, basti pensare che negli ultimi anni è diventata fonte d’ispirazione anche per la musica pop-commerciale, hip-hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo e arti marziali, portando numerosi artisti internazionali a praticarla ed apprezzarla pubblicamente. Anche in Italia è scoppiato una vera e propria Zumba-mania, complice l’atmosfera di divertimento e ottimismo durante le lezioni, i praticanti sono in continuo aumento. La Zumba è adatta a tutti le generazioni, ragion per cui palestre e centri di fitness organizzano sempre più numerose feste e manifestazioni.