lunedì 16 Settembre, 2024
17.5 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Figliuolo e Curcio vaccinati, novità su Johnson&Johnson

Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Figliuolo e il Capo del Dipartimento della Protezione Fabrizio Curcio si sono vaccinati oggi al drive-through della difesa alla Cecchignola a Roma.

Hanno atteso la fila insieme agli altri cittadini e militari  rispettando i protocolli, ricevendo la dose del vaccino AstraZeneca.

Figliuolo fa chiarezza sugli obiettivi della campagna vaccinale

Subito dopo essersi vaccinato il Commissario Francesco Paolo Figliuolo ha spiegato alla stampa: “le dosi del vaccino Johnson & Johnson arriveranno in Italia nella seconda metà di aprile e in quel periodo l’obiettivo fissato è la somministrazione di 500mila dosi al giorno. Entro la fine di marzo l’Italia si aspetta di ricevere circa 7,5 milioni di di vaccini”.

Conferma ai giornalistiPer l’arrivo dei vaccini ci siamo, è confermato ciò che doveva arrivare in questo mese: considerate che per fine mese ci aspettiamo circa 7,5 milioni a fronte dei 6,5 milioni di gennaio e febbraio.”

Le notizie che riporta Figliuolo fanno ben sperare; la campagna sembra essersi velocizzata:
“Puntiamo ad arrivare a vaccinare l’80% della popolazione per fine settembre”.

Parla di alcune regioni che hanno subito un annullamento delle prenotazioni del vaccino AstraZeneca, in alcune 20%  in altre del 10%  oppure nessun annullamento, quindi afferma: “Il differenziale è praticamente zero”.

Fabrizio Curcio ha dichiarato di aver attivato il volontariato Nazionale di Protezione Civile. “Tutte le strutture sono autorizzate ad operare. Oggi le regioni sanno che possono attivare il proprio volontariato e avranno una copertura da parte del Dipartimento Nazionale. Abbiamo in tutto 300mila volontari e saranno impegnati in quelle migliaia di unità che le Regioni richiederanno a supporto delle strutture vaccinali: è un mondo molto variegato, operativo e pronto ed è in grado di dare un buon supporto”.

Notizie anche su Moderna e AstraZeneca

In arrivo 344mila dosi di Moderna fra oggi e domani in Italia nell’hub militare di Pratica di Mare. Slitta invece l’invio delle dosi AstraZeneca è slittato per questa settimana.