giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Fibromialgia: individuata la causa nel sistema immunitario

La fibromialgia è una patologia che colpisce una persona su 40 nel mondo, di cui l’80% sono donne. È caratterizzata da dolore, debolezza muscolare e affaticamento, per questo può essere potenzialmente molto invalidante e difficile da diagnosticare. L’origine della fibromialgia fino ad ora era considerata un mistero anche se alcuni passi avanti, in tal senso, sono stati fatti.

Cause della fibromialgia: una malattia autoimmune

Secondo gli studi più recenti, la fibromialgia sarebbe una malattia autoimmune, proprio come il diabete di tipo 1 o la tiroidite. Lo indica uno studio del King’s college a Londra pubblicato sul Journal of Clinical Investigation. 

Lo studio: gli anticorpi dei malati trasmettono i sintomi alle cavie

Tale studio sostiene che, iniettando ai topi anticorpi raccolti dal sangue dei pazienti fibromialgici, questi manifestano i sintomi della malattia. I sintomi permangono nei topolini finché il loro organismo non si libera degli anticorpi infetti prelevati dai pazienti.

I topi utilizzati per l’esperimento, dopo l’iniezione di anticorpi prelevati, presentano sintomi quali un’aumentata sensibilità al dolore, debolezza muscolare e riduzione dei movimenti. La sintomatologia dei topi è simile in tutti i casi: non varia affatto a seconda della provenienza geografica o di altre caratteristiche dei pazienti.

Come controprova, si è deciso di iniettare anticorpi di persone sane nei topi per verificare che non manifestassero alcun sintomo. Dopo questa “trasfusione” i topolini, in effetti, non hanno manifestato sintomi.

La scoperta: un passo in avanti significativo per la lotta alla fibromialgia

Ciò dimostra che gli anticorpi dei pazienti con fibromialgia mettono in atto reazioni deleterie per l’organismo e sarebbero, quindi, la causa dei sintomi tipici della malattia. Gli esperti spiegano che, poiché già esistono terapie per tenere a bada gli anticorpi di altre malattie autoimmuni, c’è speranza per sviluppare nuove cure grazie a questa scoperta.

Un nuovo tassello si aggiunge alla lotta alla fibromialgia, una malattia silenziosa che rende difficile la vita di migliaia di persone in Italia.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.