giovedì 25 Aprile, 2024
13 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Fiabe al Teatro San Carlo, la musica si fa magia

“Fiabe al Museo” è il titolo della mostra a cura di Giusi Giustino, Direttore della Sartoria del Teatro San Carlo. Una mostra grazie al cui intreccio inscindibile di fiabe e musica riesce ad abbracciare sia il pubblico adulto che quello mignon.

Gioacchino Rossini con “La Cenerentola”, la favola di Rusalka per la storia de “La Sirenetta” di Antonìn Dvořák, “Hänsel e Gretel” di Engelbert Humperdinck, “L’Enfant et lei Sortilèges” di Maurice Ravel, “L’Histoire de Babar” di Francis Poulenc, “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, “Alice in Wonderland”, “Lo schiaccianoci”, “La bella addormentata” di Pëtr Il’ič Čajkovskij e “Cenerentola” di Sergej Prokof’eve, “Sogno di una notte di mezza estate” di Felix Mendelssohn-Bartholdy sono solo una parte della invitante proposta.

Costumi, figurini, bozzetti e oggetti di scena gli elementi disseminati lungo questo magico percorso e che faranno da guida. Una storia della musica che va oltre sé stessa per farsi incantata nelle fiabe e nelle favole che da sempre hanno dato vigore alla nostra cultura occidentale.

All’interno della mostra una sezione “contemporanea” è dedicata agli spettacoli degli ultimi anni dalla Scuola di Ballo del Teatro napoletano rinomato nel mondo, che ha danzato sulle musiche di Gaetano Panariello, con “Peter Pan”, “Biancaneve”, “Pinocchio”, “il Guarracino”.

Molti i laboratori ed i progetti speciali inaugurati con l’esposizione. Si pensi a “Memus in fabula” in cui giovani attori interpreteranno passi di favole, il “MeMusica”, le installazioni sonore che accompagneranno i bimbi durante il percorso espositivo, “Memus per il Sociale”, visite appositamente programmate per i più piccoli provenienti dai quartieri difficili e a rischio della città metropolitana, ed infine “Pa-pageno- Lab, laboratorio musicale e teatrale che ha lo scopo di avvicinare i bambini all’arte trovando in essa nuovi linguaggi tramite cui esprimersi.

Orari di apertura:

Da Lunedì a Sabato: 9.30-13.00/14.00-18.00 (con ultimo ingresso alle 17.00)

Domenica: 9.30-15.00 (con ultimo ingresso alle 14.00)

Chiuso il mercoledì

Rosalba Caramiello
Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.