giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Festival Pianistico Internazionale al Teatro San Carlo

È iniziato finalmente il Festival Pianistico Internazionale, in programma al Teatro San Carlo dal 22 aprile al 5 maggio. È la prima volta che nel teatro partenopeo si dà inizio ad un festival di questa portata, con ospiti speciali, pianisti e interpreti di prim’ordine.

Festival Pianistico Internazionale: gli ospiti

Si comincia stasera alle ore 20 con Arcadi Volodos. Il pianista russo eseguirà la Sonata per pianoforte numero 17 in re maggiore di Franz Schubert. Seguiranno  le Scene infantili op. 15 e la Fantasia in do maggiore op. 17, di Robert Schumann.

Domani, sabato 23 aprile alle 17 sarà il turno della celebre e giovanissima  pianista russa Alexandra Dovgan. L’artista, classe 2007, eseguirà la Sonata per pianoforte in re minore n. 17, op.31 n°2 “La tempesta” di Ludwig van Beethoven, Il carnevale di Vienna, op. 26 di Robert Schumann, e Quattro Ballate di Fryderyk Chopin. La Dovgan ha vinto ben cinque concorsi internazionali. Il pianista Grigory Solokov ha detto: “È un caso raro: la definizione di bambina prodigio non è adatta alla pianista Alexandra Dovgan, perché questo miracolo non ha nulla di infantile. Ascoltandola sentirete suonare un adulto, una personalità”.

In aggiunta Domenica 24 aprile sarà il turno di Beatrice Rana,  la pianista italiana più famosa al mondo. La pianista leccese suonerà Quattro Scherzi di Fryderyk Chopin, Études – Livre I di Claude Debussy e Tre movimenti da Petrouchka di Igor Stravinskij.

Intanto venerdì 29 aprile si assisterà al debutto nel teatro napoletano del pianista francese Bertrand Chamayou. Il suo programma sarà interamente dedicato a Franz Listz. Sabato 30 aprile il pianista polacco Rafal Blechaz proporrà un programma che comprende la Partita n. 2 in do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach, la Sonata n. 5 in do minore, op. 10 N° 1 e le 32 Variazioni in do minore WoO 80 di Ludwig van Beethoven, Prelude, fugue et variation in si minore, op. 18 di César Franck, e la Sonata n 3 in si minore, op. 58 di Fryderyk Chopin.

La chiusura

Il Festival Pianistico Internazionale si chiuderà giovedì 5 maggio con il pianista britannico Benjamin Grosvenor. Anche lui si esibirà per la prima volta nel teatro napoletano.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.