venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Festival della Satira: premiati De Sica e Vanzina

Ritorno del Festival della Satira, in provincia di Lucca; a Forte dei Marmi, nella giornata del 3 ottobre, Christian De Sica ed Enrico Vanzina hanno ricevuto un tributo alla carriera per il celebre film Sapore di mare.

Il Premio speciale di Satira Politica è stato consegnato, durante una cerimonia (organizzata in sicurezza, seguendo le norme anti-Covid) a “La Capannina” di Franceschi. Locale molto ambito, che raggiunse il massimo splendore negli anni Sessanta e Settanta.

Numerose scene di “Sapore di mare” furono ambientate proprio a “La Capannina”, poiché rappresentava il punto d’incontro dei ragazzi protagonisti della storia. Il film, difatti, racconta le vacanze di alcune famiglie, che si ritrovano ogni estate a Forte dei Marmi; in particolare quella milanese di Luca (interpretato da Jerry Calà) e Felicino (impersonato proprio da De Sica), la quale villeggia abitualmente lì e rappresenta, dunque, il centro degli intrecci (anche per la spiccata natura socievole dei due fratelli).

Christian De Sica, quindi, è stato uno dei protagonisti del film; in questa recente occasione ha dichiarato di essere contento di trovarsi di nuovo in quel luogo, al quale è particolarmente legato: “sono tornato indietro col tempo. Devo molto al film ‘Sapore di mare’. Ero giovane. È stato il lancio della mia carriera, grazie a Carlo ed Enrico Vanzina, che mi hanno voluto. C’era, però, chi era contrario alla mia presenza e anche a quella di Virna Lisi, pensate… Poi il film ha avuto il successo che tutti sappiamo”.

Enrico Vanzina, infatti, conosceva bene De Sica per via del rapporto di amicizia tra i loro padri; quindi voleva fortemente la sua partecipazione all’interno di “Sapore di mare”, nonostante le resistenze della produzione.

La cerimonia del Festival della Satira è avvenuta con numerose restrizioni, le quali hanno fatto sì che i posti in sala fossero limitati e che venisse organizzata una diretta streaming presentata da Andrea Delogu.