Festival cinematografico per le donne, dal 25 Novembre Parte la 45esima edizione del Festival Internazionale del Cinema e donne. L'evento inizierà il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

festival

Con l’insorgere della pandemia la percentuale di donne vittime di violenza domestica è notevolmente aumentata. Infatti, un rapporto dell’Onu dimostra, che la quarantena forzata ha aumentato notevolmente i casi di violenza. Secondo tale rapporto, ci sono circa 15 milioni di casi in più rispetto a quelli registrati prima della pandemia. Per questo, sono sempre di più le campagne di sensibilizzazione dedicate al genere femminile. Tra questi, emerge il famoso Festival cinematografico dedicato alle donne.

L’obbiettivo di tale progetto, è sensibilizzare il pubblico sulla tematica. Ciò è di fondamentale importanza in questo periodo di crisi ed emergenza, in cui le donne sono sempre più emarginate.

L’evento online

Il Festival internazionale di Cinema e donne, è uno degli eventi più importanti, che da 45 edizioni mira a sensibilizzare il pubblico sull’argomento. Quest’edizione sarà una novità, infatti la 45esima edizione si terrà online.

Lo spettacolo partirà dal prossimo 25 Novembre ( Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ) fino al 27 Novembre 2020. Il tutto, si svolgerà sulla piattaforma PiùCampagna dove verranno divulgati contenuti in streaming come anteprime di film, cortometraggi, documentari e saranno assegnati i premi cinematografici.

Realiste e Visionarie” è il titolo della programmazione di quest’anno. Tale titolo nasce dall’unione del passato e del presente. Le registe, sono simbolicamente divise in realiste e visionarie. Le ”realiste” come affermano le direttrici Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo ”attingono alla storia, usando il materiale d’archivio con spregiudicata baldanza, mischiando insieme ricerca di radici personali e politiche, restituiscono epoche e atmosfere.” Invece, ”le visionarie sono dominate dall’audacia di immaginare altri mondi e di abitarli alla giusta distanza, quella della fantasia e del rigore. ”

Per il 25 Novembre, è prevista la presentazione di due pellicole cinematografiche. La prima è un film in bianco e nero, opera della regista spagnola  Xiana do Teixeiro. Il secondo, invece, è un documentario sull’universo femminile e sulla società.

Il 26 Novembre, sono in programma una serie di anteprime tra cui quella del documentario Nasrin di Jeff Kaufman e da Marcia Ross. Il documentario in questione, è dedicato al famoso avvocato attivista per i diritti umani in Iran.

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories