Festa della zeppola 2019: delizia per il week-end

Oggi 15 settembre si concluderà a Sant'Eustachio di Montoro La Festa della Zeppola, evento che ha avuto il suo esordio venerdì 13

Le zeppole sono un dolce tipico della località di Sant’Eusachio di Montoro ed è proprio lì che in questi giorni si sta svolgendo una festa in loro onore: un evento dove è possibile assaporarle e gustarle. Il tutto, per la sfortuna dei più golosi, vedrà quest’oggi (15 settembre) il suo ultimo appuntamento.

Queste ciambelle fritte vengono ricoperte di zucchero e possono essere farcite con crema pasticcera e Nutella. Insomma, l’accoppiamento perfetto per far impazzire il nostro palato. L’impasto di tali delizie è molto simile a quello utilizzato per preparare le graffe napoletane con una base di farina e patate.

L’arrivo di questi dolci in Campania si fa risalire al periodo della dominazione austriaca, nel corso del 18esimo secolo. Le graffe, infatti, sono una rielaborazione dei Krapfen austriaci, piccoli impasti fritti.

Durante la festa le zeppole vengono o fritte al momento o cotte al forno.

Oltre a questi tradizionali dolciumi di Sant’Eustachio di Montoro, nel corso di tale evento, è possibile assaggiare altri prodotti tipici della località avellinese come: pizze cotte a legna e panini con salsiccia e melanzane sott’olio.

Il luogo dove si sta svolgendo tale festa è il Parco del Sole, dalle 19 in poi. L’ingresso è gratuito, ad eccezione delle consumazioni.

Ovviamente, a rendere ancora più piacevole il tutto, non manca la musica e l’intrattenimento.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO