Festa della mamma al San Carlo

Il teatro mette a disposizione 200 posti per le mamme a soli 20 euro

Napoli Teatro San Carlo

Anche il teatro San Carlo di Napoli festeggia le mamme. In occasione della festa che ricorre la seconda domenica di maggio di ogni anno, l’organizzazione teatrale ha deciso di omaggiarle mettendo a loro disposizione 200 posti al prezzo promozionale di 20 euro in occasione dello spettacolo teatrale che si terrà domenica, “il cappello di paglia di Firenze”, farsa musicale in quattro atti di Nino Rota, scritto a quattro mani con sua madre Ernesta Rinaldi.

Scritto nella metà degli anni ’40 è andato in scena dieci anni dopo, nel 1955 al Teatro Massimo di Palermo, questo musical venato di toni comici e farseschi venne accolto alla prima da uno strepitoso successo, da cui derivò un tour teatrale in giro per l’Italia.

Infatti, fu ripreso nel ’56, ’57 e nel 1958 alla Piccola Scala di Milano con la regia di Giorgio Strehler, nell’87 a Reggio Emilia a firma di Pierluigi Pizzi, nel ’96 a Catania e varcò infine anche i confini nazionali, trovando rappresentazioni estere soprattutto in territorio francese, dove l’opera è ambientata.

Il fatto che “il cappello di paglia di Firenze” sia stato firmato anche dalla madre di Rota giustifica la presenza a teatro di questa opera proprio nel giorno in cui si omaggia il genitore per eccellenza, un’opera con la madre e per la madre, ambientata nell’atmosfera magica di Parigi, una commedia degli equivoci che vede scambi di persona al centro del racconto, accompagnata da magistrali musiche dello stesso Rota che ha regalato note immortali soprattutto in ambito cinematografico.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 081 7972331

 

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO