venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Festa della donna: visite mediche gratuite

Domenica 8 marzo è la festa della donna. In occasione di questa ricorrenza saranno organizzate delle visite mediche gratuite rivolte alle donne.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione ONDA, Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere.

Le visite mediche gratuite e i consulti avranno luogo a partire da venerdì 6 marzo 2020 e termineranno lunedì 9 marzo 2020.

A Napoli, hanno aderito a questa iniziativa molte strutture, dove sarà possibile effettuare visite mediche e screening per la prevenzione.

Per avere informazioni su tutte le strutture che hanno aderito è possibile consultare il sito www.bollinirosa.it.

Fra le varie strutture ricordiamo:

  • A. Cardarelli, dove si inizierà venerdì 6 marzo, alle ore 9 con un incontro sui tumori genitali, rivolto a tutti i cittadini. Poi le donne potranno effettuare: ecografia transvaginale, colposcopia, isteroscopia, visite ginecologiche e pap test. Si ricorda che è obbligatoria la prenotazione.
  • Fondazione Evangelica Betania, dove sempre con prenotazione, sarà possibile effettuare: visite ginecologiche, pap test, visite senologiche ed ecografie mammarie.
  • Policlinico, dove si svolgeranno con prenotazione : visite endocrino-metaboliche, visite urologiche, dermatologiche, cardiologiche con ECG e valutazione clinica del rischio cardiovascolare. Inoltre presso il Policlinico sarà possibile avere anche  consulenze per il trattamento laser “Mona Lisa Touch” per atrofia vulvo-vaginale.
  • La clinica Mediterranea che offre servizi come: visite ostetriche, pap test, visite ginecologiche ed ecografia TV. Si ricorda che per usufruire dei servizi è necessaria anche qui la prenotazione.

Su queste giornate in cui si svolgeranno visite mediche gratuite per le donne, si è espressa Anna Iervolino, direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Iervolino ha definito l’iniziativa come un’opportunità eccellente per fornire alle donne strumenti di prevenzione e sensibilizzazione.

Pertanto, in questo periodo in cui domina il coronavirus, si invitano le donne di Napoli e dintorni ad usufruire di questi servizi in quanto la prevenzione è fondamentale.