venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Febbraio, mangiare bene, il mese della salute e del benessere

Mangiare bene e prendersi cura di sè, i consigli, “mente sana in corpo sano” dicevano i latini. Conoscere i cibi che portiamo in tavola e le loro proprietà benefiche, per adottare una corretta alimentazione è molto importante. Per rimanere in salute e riuscire a perdere qualche chilo senza troppa fatica. I consigli nella stagione fredda sono pochi ma fondamentali.

Durante l’inverno, è importante fare il pieno di macronutrienti per dare al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno per lavorare al meglio. Concentrarsi sul sistema immunitario è fondamentale: arance, succhi di frutta, frutta e verdura di stagione. Inoltre le fibre sono fondamentali; i carciofi e i cereali ne sono ricchi, contengono notevoli quantità di inulina, una fibra che agisce come probiotico e agente immunitario. Pasta e pane integrali sono fondameneli.

Oltre ad aiutare la digestione e a favorire il transito intestinale, per mangiare bene questa sostanza stimola il proliferare dei batteri buoni, che vanno a nutrire la flora batterica intestinale e a rafforzare le nostre difese immunitarie. Inoltre anche gli Yogurt o comunque i latticini leggeri in dosi non pesanti. Le fibre sono molto utili per chi vuole dimagrire: contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà e a ridurre l’assorbimento degli zuccheri, aiutando nel frattempo a sgonfiare la pancia.

Le fibre sono presenti anche nei funghi, un alimento versatile in cucina.  Fanno benissimo ai reni e alla digestione. I funghi si sono rivelati inoltre utili nel proteggere la prostata. Un recente studio giapponese pubblicato sull’International Journal of Cancer, dopo aver preso in considerazione quasi 36.500 uomini di età compresa tra i 40 e i 79 anni per un notevole lasso di tempo, ha evidenziato come la loro assunzione sia legata ad una riduzione del rischio di cancro alla prostata, soprattutto con l’avanzare dell’età.

Infine, si sta avvicinando sempre più il giorno di San Valentino: se non avete ancora pensato a cosa portare in tavola per questa occasione speciale, una dieta per mangiare bene perfetta per conquistare, con cibi afrodisiaci per riscaldare la serata. A suggerire quali alimenti possiedono questa caratteristica è la Coldiretti, che ha analizzato alcune prelibatezze provenienti dalle nostre terre.

Le proprietà afrodisiache del cioccolato e del peperoncino, anche altri cibi possono accendere i nostri sensi. I pistacchi, contengono arginina che migliora le prestazioni maschili, mentre il finocchietto selvatico influisce sugli ormoni sessuali femminili. Lo zafferano, invece, migliora la circolazione periferica e aumenta la sensibilità delle mucose.