sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Fagioli alla messicana, un piatto caldo per vari tipi di palati

I fagioli alla messicana… una ricetta semplice e squisita, che arriva dall’estero ma è ideale nella stagione fredda. I fagioli alla messicana sono,  infatti, un piatto semplicissimo. La ricetta può essere rivisitata in molte varianti, per tutti i tipi di palati.

La ricetta dei fagioli alla messicana può essere fatta con i borlotti o altri tipi di fagioli, è ideale per una cena con gli amici o anche una cena veloce. Si può aggiungere il piccante oppure in modo classico, accompagnando il piatto con crostini, pane casereccio o riso basmati.

Gli ingredienti di base sono per 4 persone: 400 grammi di fagioli borlotti, o altra tipologia, in scatola o secchi; 3 salsicce, un peperoncino, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 200ml di passata di pomodoro, olio e sale.

Se si utilizzano i fagioli già cotti la preparazione è semplicissima, altrimenti si dovranno prima cuocere e lessare. In una padella far scaldare l’olio e l’aglio, aggiungendo la salsiccia a pezzetti, sbriciolata. Sfumare la salsiccia con il vino bianco e cuocere a fuoco medio; poi versare la passata di pomodoro e far cuocere per alcuni minuti, dopodiché aggiungere un altro filo d’olio e il sale.

Finita di cuocere la salsiccia con il sugo, aggiungere infine i fagioli e lasciare per qualche minuto ad ultimare la cottura girando di tanto in tanto. Se si vuole si può aggiungere il peperoncino a seconda del gusto.

Servire in una ciotola, una terrina o un piatto con una fetta di pane casereccio, o tostato; oppure del riso bianco. Per un’altra variante si possono usare anche i fagioli neri, oppure al posto della salsiccia della pancetta.

Un’altra variante estiva è farli freddi all’insalata, invece della passata con dei pomodori freschi tagliati a cubetti.

Inoltre i fagioli alla messicana possono essere cucinati sia come una zuppa, oppure stringendo il sugo e facendoli come unico piatto. Un piatto tradizionale della cucina messicana, molto saporito e sostanzioso, sia perché contiene legumi si perché scalda e riempie. Una ricetta davvero semplice ma appetitosa.