22.9 C
Napoli
lunedì, 29 Maggio 2023

Facebook e il voto tecnologico

Da non perdere

Facebook sempre più all’avanguardia: in occasione delle nuove Elezioni Europee il social network di Zuckerberg introduce il pulsante “Sono un Elettore”, offrendo a tutti la possibilità di condividere la decisione di esercitare il diritto di voto durante le Elezioni Europee.

Facebook ha lanciato per la prima volta il pulsante nei Paesi dell’Unione Europea dopo averlo introdotto negli Stati Uniti, in occasione delle ultime tre elezioni, e in India dove più di 4 milioni di elettori hanno condiviso con gli amici di essere andati alle urne. Domani in tutta Europa sarà un giorno molto importante, infatti più di 400 milioni di persone sono chiamate al voto, il social network darà agli utenti la possibilità di condividere facendo clic sul pulsante, per quelli che hanno partecipato alle elezioni al Parlamento europeo,  un nuovo aggiornamento dello stato in cui si afferma che sei andato a votare, ma apparirà solo a chi ha votato. Il pulsante comparirà di volta in volta in tutti i Paesi del mondo chiamati a votare: Colombia, Corea del Sud, Indonesia, Svezia, Scozia, Nuova Zelanda e Brasile, per un totale nel 2014 che corrisponde al 42% della popolazione. Comparirà inoltre nuovamente negli Stati Uniti, durante le elezioni congressuali di metà mandato il prossimo Novembre. Per gli italiani sarà possibile visualizzare il tasto da domani domenica 25 maggio, giorni di apertura dei seggi nel nostro Paese.

Le indagini e gli studi mostrano che quando la gente vede su facebook che i loro amici si sono recati alle urne sono più motivati ad andare a votare e che se si usasse un’app anziché carta e matita i ragazzi potrebbero essere più propensi a partecipare alla vita politica. Il 60% di chi ha tra i 14 e i 34 anni ha infatti dichiarato che voterebbe con uno smartphone o un tablet.

E’ stato stato inoltre dimostrato che nel 2013 il secondo argomento più discusso su facebook sono state le elezioni e che con più di un terzo di votanti connessi al social nell’Unione Europea, il pulsante “Sono un Elettore” è una delle funzioni più richieste dagli attivisti politici europei in campagna elettorale.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli