venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Fabriano, riattivata Culla per la vita ferma dal 2016

Riaperta la Culla per la Vita, ora di fianco all’ingresso del Pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili di Fabriano, grazie all’impegno del Centro Aiuto alla Vita cittadino. 

“Una risposta d’amore contro l’abbandono che abbiamo deciso di intitolare a Salvatore Mirabella, un volontario molto sensibile alle esigenze dei più piccoli tanto da proporre per primo la realizzazione di questa struttura”, stando a quanto afferma la presidente del Cav, Siliana Mencarelli.

La culla per la vita vide l’avvio della propria attività nel luglio del 2016, inaugurata alla presenza del cardinale Edoardo Menichelli, del vescovo di allora Monsignor Stefano Russo e delle autorità cittadine, attività che purtroppo dopo tre mesi venne arrestata in seguito agli eventi sismici dell’agosto-ottobre 2016 che avevano reso inagibile la parte dell’ospedale dove era allora ubicata.

Oggi però, grazie all’impegno di Alberto Ferroni, si è provveduto a creare una nuova struttura, spostandola in una nuova posizione, ossia esternamente accanto all’ingresso del Pronto soccorso dell’Ospedale Engles Profili dove si può, con il massimo della privacy, lasciare il bambino che non si vuole accudire.

La culla ha una temperatura regolata ed adeguata ad un neonato, nonché un sistema di allarme collegato con il Pronto soccorso, il quale si aziona immediatamente dopo la chiusura dello sportello.

“Il nostro auspicio è che la Culla resti sempre vuota e ogni bambino sia accettato e amato, ma qualora qualcuno decida purtroppo di non prendersi cura del proprio figlio deve sapere che esiste questa possibilità. Possiamo chiamarlo un estremo gesto di amore quando in una situazione drammatica una mamma riesce a dare una opportunità di vita, di assistenza e di un futuro” afferma la presidente del Cav, Siliana Mencarelli, attivo da tanti anni a Fabriano. 

“In questi anni abbiamo assistito poco meno di 300 mamme grazie a più di 46 progetti e oltre 25 adozioni a distanza con invio di contributi alla Fondazione Vita Nova. Raccogliamo materiali usati come lettini, carrozzine, passeggini, seggiolini e forniamo il vestiario in buono stato fino a 2 anni di età, corredini, pannolini e latte in polvere alle mamme che non possono allattare”, conclude la presidente Siliana Mencarelli.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II