12.8 C
Napoli
lunedì, 5 Dicembre 2022

Eventi gratuiti a Napoli durante il week end

TUTTI GLI EVENTI CULTURALI, MUSICALI E DI INTRATTENIMENTO A NAPOLI PER SETTEMBRE

Da non perdere

 E’ arrivato un nuovo fine settimana e vari sono gli eventi gratuiti a Napoli. Nel weekend del 16, 17 e 18 settembre 2016 è possibile dedicarsi ad appuntamenti culturali, musicali e di intrattenimento. 

Nelle Stazioni dell’Arte della metropolitana linea 1 è possibile effettuare una visita guidata alla scoperta dell’affascinante architettura interna. 

Alla Biblioteca Nazionale c’è un’interessante mostra con opere originali di Leopardi, Dante ed altri autori di spessore, mentre al Pomigliano Jazz Festival sarà possibile ascoltare la musica di Enzo Avitabile. Nel casertano un circo a cielo aperto con tanti bravissimi acrobati ed artisti che faranno divertire tutta la famiglia. Ci saranno anche eventi per la Festa di San Gennaro e non vi resta che scoprire tutti i dettagli degli eventi di seguito. 

Leopardi e Dante alla Biblioteca Nazionale, per quanto riguarda la sezione culturale; solo per pochi giorni la Biblioteca Nazionale di Napoli imposterà la mostra dedicata ai grandi autori della letteratura italiana, come Leopardi, Dante ed Ungaretti. Ci saranno autografi, opere originali, copie pregiate ed altri documenti. Per esempio, sarà possibile trovere: il Decamerone di Boccaccio, L’infinito e “A Silvia” di Leopardi e la Divina Commedia. Il tutto dal 7 al 17 settembre 2016 (escluso la domenica 11 settembre). 

Il Tour nelle Stazioni dell’Arte sarà possibile con le visite guidate nelle Stazioni dell’Arte di Napoli, organizzate da ANM, questa volta sono state pensate per la Festa di San Gennaro e prevedono due itinerari. Il primo sarò sabato con il tour alle stazioni Toledo e Università, il 16 settembre 2016, nell’atrio Stazione Toledo. 

Per quanto riguarda la Musica e per gli appassionati dell’arte del jazz vi è in Concerto Enzo Avitabile, Dopo lo spettacolare concerto sul Vesuvio, Enzo Avitabile si esibirà nel Parco dell’Acqua di Pomigliano per il Pomigliano Jazz e con lui ci sarà l’Orchestra Napoletana di Jazz. Oltre a loro, si esibiranno anche Franco Piccinno con il Piano Solo e Gianni Bardaro, Pierluigi Villani Quintet Next Stop, il 18 settembre 2016 al Parco delle Acque. In parallelo il Concerto di Marco Zurzolo, sempre nell’ambito del Pomigliano Jazz, nel Palazzo Mediceo di Ottaviano ci sarà gratuitamente il concerto del jazzista Marco Zurzolo. Il sassofonista, che ogni anno al Festival, attrae centinaia di appassionati, si esibirà con il suo quartetto musicale presentando l’album Chiamate Napoli 081, il 16 settembre 2016. 

Altri eventi, Atella Sound Circus, che comprende due giorni intensi di circo a cielo aperto con le esibizioni di trampolieri, maghi, clown, mangiafuoco, musicisti e tanti altri artisti. Fondamentali saranno i momenti musicali con le esibizioni dal vivo di band e cantanti della scena musicale italiana emergente, dal 17 al 18 settembre 2016, presso il Casale di Taverolaccio Succivo. 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli