giovedì 25 Aprile, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Eventi gastronomici in Campania: le Sagre in programma

Ecco quali sono gli eventi gastronomici al centro dell’attenzione quest’estate per la bella Campania. Ogni anno l’estate è il momento perfetto per soddisfare le esigenze della popolazione che non cerca altro che godere nel tempo libero delle peculiarità culinarie e non della cultura della propria terra, in un clima perfettamente rilassato e stimolante come quello delle sagre, spesso accompagnate da feste di paese e tradizioni intramontabili.

La Campania, famosa in tutto il mondo per i suoi sapori, anche quest’anno, nonostante le circostanze che sembravano poco favorevoli all’organizzazione di momenti ludici come quelli da sempre presenti nelle estati della Regione, offre ai suoi cittadini molteplici possibilità per la riscoperta di un’atmosfera estiva tutta autoctona.

Il primo tra gli eventi gastronomici in programma è quello della sagra del Fiordilatte Fiordifesta ad Agerola (Na) dal 3 al 5 agosto 2020; solo nella serata del 3 agosto invece a Massa Lubrense (Na) si terrà la Sagra del pomodoro a Torca. Vi saranno poi: la Sagra del Fiordilatte e dei sapori tipici agerolesi, sempre chiaramente ad Agerola, dal 4 al 6 agosto; nelle stesse date la Sagra del Riavulillo ad Arola di Vico Equense; la Sagra della mozzarella il 6 e 7 agosto a Massa Lubrense; la Sagra del Mare Flegrea che si terrà dall’8 all’11 agosto a Monte di Procida.

Ancora sono in programma: la Sagra della patata agerolese il 14 agosto, quest’anno nella sua diciassettesima edizione; la sagra “Gusta Forio” dal 18 al 21 agosto a Forio (Na); dal 23 al 25 agosto invece avrà luogo la Sagra delle Fontanelle a Sant’Agnello (Na), chiamata anche la “Sagra dell’Uva”, che si svolge generalmente in concomitanza con la festa parrocchiale della Natività di Maria Vergine; poi c’è la sagra In Vico Veritas che si terrà il 31 agosto a Palma Campania (Na); e per finire la “Bufala Fest” che avrà luogo il 31 agosto e si protrarrà sino all’8 settembre sul Lungomare di Napoli centro.

Gilda Caccavale
Gilda Caccavale
1996 - Laureata e specializzanda in scienze politiche. Da sempre appassionata di scrittura nella sua potenzialità di condividere e trasferire sottili intuizioni e prospettive, o irripetibili combinazioni dell'essere. Fermare la "visione" significa assistere l'evoluzione, e m'illumina d'immenso!