mercoledì 24 Aprile, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Europei di pallavolo femminile, Italia in testa

La pallavolo femminile italiane vince gli europei, con le Azzurre che vincono la semifinale. Vincono 3 a 1, la Nazionale femminile dell’Italia di pallavolo si è qualificata per la finale dell’Europeo. Le ragazze hanno battuto in semifinale l’Olanda, con un punteggio di 3-1.

Per l’Italia si tratta della quinta volta alla finale per il titolo che nel 2007 e nel 2009 aveva vinto. Ora arriva la sfida più dura: quella contro la Serbia, che ha vinto contro la Turchia. L’Italia sarà in campo e ritroverà sulla propria strada la Serbia contro la quale vinse nel 2018, ma anche nella semifinale 2019 dove le Azzurre vinsero il bronzo.

La Nazionale femminile di pallavolo vince gli Europei e lo fa davanti ai 20.000 spettatori; Mazzanti: ‘Il merito è delle ragazze’. Le ragazze di  Mazzanti, giunte all’ultimo atto da imbattute come le serbe, sono riuscite  a voltare pagina, vincendo e portando a casa un  3-1.

La squadra femminile azzurra di Pallavolo ha conquistato l’Europeo per la 3a volta nella storia. Il match è stato vinto a Belgrado contro la Serbia. L’Italia ha perso il primo set, per poi imporsi nei successivi tre. Le azzurre italiane ai Giochi di Tokyo furono eliminate nei quarti di finale proprio dalla Serbia. Pur concedendo alle avversarie un primo parziale assai combattuto, la squadra è riuscita a portare a casa un risultato storico, che mancava da 12 anni e che nel quarto set non è mai stato messo in discussione.

Myriam Sylla e Paola Egonu sono risultate ancora una volta fra le migliori in campo per le azzurre. Il presidente Lega A femminile “É tutto vero: l’Italia della pallavolo femminile torna ad alzare la coppa del Campionato in alto, dopo un decennio. Un successo agli Europei, quello della Nazionale”.

Dopo un decennio  arriva la medaglia d’oro tanto attesa, nella rassegna continentale, grazie al  lavoro e alla costanza del gruppo. Era una rivincita completa. Una rivincita contro l’avversaria più tosta, più imprevedibile,  in casa loro.Così l’Italia abbatte il tabù Serbia. L’oro europeo non compensa la delusione olimpica, ma fa ripartire la squadra Italiana.

Sul podio, con le maglie delle infortunate è suonato anche l’inno d’Italia di Mameli.