1

Europa League: i sorteggi delle italiane

Europa_ League_21_Secolo_Umberto_Tessier

Le cinque italiane impegnate in Europa League hanno conosciuto attraverso i sorteggi gli avversari che dovranno affrontare nei sedicesimi della competizione e non per tutte le urne sono state benevole.

La formazione che più di tutte ha beccato un avversario a dir poco ostico è la Fiorentina, la quale incrocerà il Tottenham un avversario terribile che darà molto filo da torcere a Montella e ai suoi ragazzi, ma dalla loro i fiorentini avranno il vantaggio di giocare l’andata in trasferta e le qualità dei viola possono comunque far ben sperare. Partita dal pronostico assolutamente non scontato.

Higuain maglia jeans
Higuain

Il Torino nemmeno sorride perché sarà avversario della bestia nera del Napoli, quell’Athletic Bilbao che ha eliminato gli azzurri nei preliminari di Champions e giocherà l’andata in casa. Sicuramente i granata avranno un impegno arduo ma anche la possibilità di vendicare gli azzurri, però il pronostico pende per gli spagnoli.

Molto più agevoli gli impegni delle altre tre italiane; il Napoli affronterà i turchi del Trabzonspor, di certo non una formazione imbattibile né di prima fascia del campionato turco e per di più avrà il vantaggio di giocare il ritorno in un San Paolo che può trasformarsi in una bolgia. Stesso discorso per l’Inter, che dovrà vedersela con il Celtic, ma la squadra scozzese negli ultimi anni, cioè da quando mancano gli avversari storici dei Rangers Glasgow non è più un avversario da temere se non per il calore del proprio pubblico.

Infine alla Roma retrocessa dalla Champions l’urna ha accoppiato il Feyenoord, squadra assolutamente alla portata dei giallorossi, che addirittura potrebbero chiudere il discorso qualificazione già all’andata all’Olimpico.

Visti i sorteggi non è detto, ma sicuramente ci si spera, di poter avere 4/5 italiane agli ottavi.