4shared
3.4 C
Napoli
martedì, 25 Gennaio 2022

Euro 2016: Italia vs Norvegia

Da non perdere

Marco Tancredi
Collaboratore XXI Secolo. Nasce a Potenza il 23/07/1986. Formatosi dapprima a Potenza, decide di intraprendere gli studi universitari presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove, a conclusione dell'intero ciclo di studi ottiene il titolo di Dottore Magistrale in Politiche Sociali e del Territorio con il massimo dei voti dopo aver discusso una tesi sulla marginalità urbana e sociale con riferimento alle persone trans.

“La macchina si è messa in moto ma è una strada molto lunga” aveva detto il neo CT della nazionale italiana subito dopo la partita contro l’Olanda. Parole, queste, di chi non ha intenzione di abbassare la guardia, soprattutto ora che la gara avrà un significato diverso. Domani, infatti, l’Italia sarà di scena a Oslo, contro la Norvegia per la prima gara valida per la qualificazione ai prossimi Europei di calcio che si svolgeranno nel 2016.

Archiviato il caso Chiellini, richiamato dal club per consentire un recupero adeguato in vista della ripresa del campionato, l’Italia deve far fronte anche alle assenze di Pirlo e Marchisio. Conte dovrebbe optare ancora per il 3-5-2, ma con Buffon tra i pali al posto di Sirigu. In attacco sembra essere confermata la coppia Immobile – Zaza che ha tanto impressionato l’allenatore nella partita della scorsa settimana contro gli Orange, vinta 2-0. In caso di necessità, pronto a subentrare El Shaarawy come seconda punta.  In dubbio, invece, il centrocampo dove, al momento, c’è un ballottaggio tra Darmian e Candreva. Il primo, soprattutto dopo il forfait di Chiellini, garantirebbe maggiore copertura in difesa mentre il secondo darebbe maggiore forza e velocità alla manovra offensiva.

Dunque, la formazione dovrebbe essere questa: Buffon in porta; Ranocchia, Bonucci e Astori a comporre il terzetto difensivo; Candreva (o Darmian), De Sciglio, De Rossi, Florenzi e Giacchierini a centrocampo; Immobile e Zaza a guidare il reparto di attacco.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli