venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Eugenio Bennato: canterà una Napoli che si risveglia

Eugenio Bennato, è un noto musicista, cantautore e accademico italiano, uno dei fondatori della Nuova Compagna di Canto popolare, da sempre impegnato per sottolineare e valorizzare la bellezza della città in cui è nato, Napoli.

Eugenio Bennato e l’impegno per Napoli, attraverso la musica

In questo periodo difficile, soprattutto per il comparto musicale, e quello degli eventi, Eugenio, fratello dell’altrettanto celebre Edoardo Bennato, ha organizzato a Napoli, una rassegna musicale intitolata “Musica, Identità, Rivoluzione”. 

Un vero e proprio evento musicale, di notevole importanza per Napoli, città alla quale Bennato, ha sottolineato di tenere particolarmente e per la quale s’impegna tanto, come ha più volte dato prova.

“Sarà una rassegna che cercherà di aggregare musiche e musicisti che rappresentano, attraverso l’affermazione dell’identità, la convinta opposizione alla cultura dominante, al livellamento imposto dalla globalizzazione, al pensiero unico che ha oggi nel potere del virtuale un alleato insidioso e devastante. Si tratta di strumenti musicali e voci, che vivono la poesia e la tecnologia del presente, per mettersi in discussione rivolgendosi in maniera diretta ad un pubblico vero, reale e pronto ad ascoltare”. Spiega il cantautore.

L’evento rientra nella rassegna “Estate a Napoli”, volta a rilanciare il comparto artistico della città partenopea, dopo lo stop dovuto al lockdown.

Ricordiamo inoltre che, “Etate a Napoli”, è promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e da Città metropolitana.

Il titolo della rassegna organizzata da Eugenio Bennato, si rifà ad una canzone, il cui testo è stato scritto da Eugenio Bennato, Gino Magurno e Gianni Migliaccio ed interpretato dalla giovane figlia d’arte Eugenia, protagonista del videoclip realizzato proprio per l’evento. 

Il video è in realtà un reportage che racconterà Napoli, e il proprio modo di rialzarsi attraverso l’arte, che è una componente molto importante, dall’immenso valore culturale.

Eugenio Bennato e i suoi ospiti, presenteranno una Napoli che si risveglia, interpretando dei veri e propri racconti musicali, che accendono i riflettori sulle bellezze della città, raccontate con la sinfonia delle note musicali.