10.6 C
Napoli
lunedì, 30 Gennaio 2023

Etiopia, piantumazione da record

Piantumazione contro i rischi del riscaldamento globale, l'Etiopia supera l'India

Da non perdere

Un progetto voluto dalla Geen Legacy Initiative, per contrastare gli effetti dannosi dei cambiamenti climatici, la piantumazione di alberi in Etiopia ha raggiunto in un unico giorno oltre i 350 milioni di alberi.

Ad oggi la deforestazione etiope è in grave aumento, la copertura degli alberi infatti a differenza dell’inizio del XX secolo, è diminuita al 4%.Fattore che rende ancor più pericoloso il fenomeno della siccità, che crea contestualmente limiti ad una buona qualità di vita di persone e animali, nonché ingenti danni alle coltivazioni.

L’iniziativa sostenuta dal Ministro per l’innovazione Getahun Mekuria, ha visto impegnati diversi volontari e dipendenti pubblici che nel giro di 12 ore hanno interrato oltre i 350 milioni di alberi, per un progetto che intende piantumare bel 4 miliardi di alberi e che chiede l’attiva partecipazione dei cittadini sensibilizzati a tale scopo.

Il progetto non termina qui: l’obiettivo è infatti quello di arrivare a piantare ben 4 miliardi di alberi autoctoni anche con la collaborazione della cittadinanza, che è stata invitata a partecipare all’iniziativa.

I dati odierni sul riscaldamento globale gettano certamente in allarmi da un po’ la comunità globale, e la piantumazione pare essere una buona soluzione per arginare danni, altrimenti devastanti. Una foresta o una sola pianta adulta ha il potere di assorbire di fatti oltre i 50kg di anidride carbonica e depurare così, vasti ambienti soggetti ad inquinamento.

 

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli