venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Esteri: cosa sta accadendo in Iran

Cosa succede in Iran in questi giorni? Qual è la situazione interna del Paese?

Gli stranieri trovano in Iran che bisogna rispettare le leggi in vigore nella Repubblica islamica.

L’Iran è un paese dell’Asia occidentale e ha la seconda economia più grande della regione del Medio Oriente e del Nord Africa e la 18a più grande del mondo. Un paese musulmano con una popolazione di oltre 80 milioni di persone. Ma anche una nazione ricca di petrolio, con alcune delle più grandi riserve di gas naturale del mondo.

Il governo iraniano è stato accusato di sponsorizzare il terrorismo e di violare i diritti umani, oltre a essere coinvolto nella ricerca e sviluppo di armi nucleari. Il presidente dell’Iran dal 2013, Hassan Rouhani, ha lavorato per migliorare le relazioni tra l’Iran e i paesi occidentali come gli Stati Uniti e l’Unione Europea

Tra i nove europei arrestati in Iran dopo lo scoppio delle proteste c’è anche la trentenne romana Alessia Piperno, che dal 28 settembre si trova nel carcere di Evin.

Il paese del Medio Oriente, che si trova nel sud-ovest dell’Asia; ha un’area di 1,6 milioni di chilometri quadrati e una popolazione di oltre 80 milioni di persone. La capitale è Teheran, che ha una popolazione di 8 milioni di persone.

Le autorità iraniane hanno imposto severe restrizioni ai cittadini stranieri che entrano in Iran. Gli stranieri che si trovano in Iran devono rispettare le leggi vigenti nella Repubblica Islamica in materia di abbigliamento e comportamento.

Il paese è stato soggetto a sanzioni da parte dei paesi occidentali per il suo programma nucleare, che si dice sia per scopi pacifici.

Il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran è stato identificato in Hamid Reza Asefi. È un diplomatico ed ex portavoce del presidente Khatami. Fu anche ambasciatore dell’Iran in Francia, Belgio e Lussemburgo.

È stato nominato dal presidente Ahmadinejad nel 2006 come suo vice.