22.3 C
Napoli
sabato, 1 Ottobre 2022

Estate: come prendersi cura dei capelli con il caldo

In estate anche i capelli vanno curati e coccolati, perché proprio come noi, anche loro soffrono lo stress del caldo e della salsedine

Da non perdere

In estate anche i capelli sono sottoposti a stress soprattutto per l’esposizione ai raggi solari, salsedine e acqua di mare o il cloro della piscina (ugualmente dannoso). I consigli sono tanti, ma semplici da seguire per avere una chioma perfetta (o quasi) in spiaggia.

  • La prima cosa da fare assolutamente è usare uno spray solare protettivo, in modo da proteggere i capelli da sole, vento e salsedine, principali cause della secchezza estiva.
  • Dopo ogni bagno al mare è importante sciacquarli con l’acqua dolce per rimuovere cloro e salsedine.
  • Finita la giornata, bisogna utilizzare uno shampoo specifico per idratare (senza ungere) e proteggere dai raggi UVA e UVB, permettendo di reidratare il capello in profondità.
  • Dopo lo shampoo almeno una volta a settimana è un’ottima abitudine nutrire i capelli con una maschera ricostituente e lasciarla agire per dieci minuti.
  • Evitare di stressare il capello con il calore di phon e piastre che potrebbero indebolire e spezzare i capelli, quindi è consigliabile lasciarli asciugare naturalmente.
  • I capelli, in estate (come per le altre stagioni), non devono essere lavati frequentemente, altrimenti il cuoio capelluto si disidratata e per reazione fisiologica, le ghiandole sebacee, producono più sebo del dovuto facendo risultare i capelli sempre grassi.
  • Avere i capelli lunghi in estate è molto impegnativo, soprattutto perché per tenerli sciolti fa caldo, ma anche tenerli stretti in una coda alta o in uno chignon è dannoso, perché tirano il cuoio capelluto aggiungendo stress e rischiando di spezzarlo. E’ possibile, invece, scegliere acconciature morbidecome delle code basse, capelli raccolti ad effetto bedhead e ciuffi morbidi ad incorniciare il volto. Per raccoglierli basta dare sfogo alla fantasia. Quest’anno è molto di moda la morbidezza e l’imperfetto. Raccogliere i capelli in un morbido chignon basso con ciocche lasciate libere a sfiorare il viso, trecce morbide con dei fermagli romantici all’interno  code basse con foulard colorati.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli