Esiste l’amicizia tra uomo e donna?

21secolo_Anna_De_Rosa
amicizia tra uomo e donna, esiste?

A chiunque è stata posta questa domanda: ma tu credi nell’amicizia tra uomo e donna? Innanzitutto l’argomento è più profondo di quel che sembra, perchè è caratterizzato da una notevole ambivalenza. Bisogna fissare bene il concetto di amicizia, inteso come rapporto paritario che non ammette cedimenti da un punto di vista sessuale.

La bilancia potrebbe oscillare incessantemente tra un sì e un no, ma a dare una risposta certa è stata una ricerca condotta dalla University of Wisconsin-Eau Claire. I ricercatori hanno preso un campione di circa 400 coppie, formato da uomini e donne eterosessuali di età compresa tra i 18 e 52 anni, dimostrando che non può nascere un vero rapporto di amicizia tra uomo e donna. Il motivo? È tutta colpa dell’uomo, che è irrimediabilmente attratto dalla donna, nonostante questa sia già impegnata in una relazione. Gli uomini sopravvalutano l’eventuale attrazione e trasformano i loro comportamenti in opportunismo sessuale. Ma attenzione, anche la donna prova un certo interesse, anche se a livelli minori rispetto all’uomo.

Il tutto potrebbe derivare da un motivo più antico, bisognerebbe partire dalle origini, quando vi era una netta separazione tra uomo e donna. L’uno veniva visto come ‘cacciatore’, l’altra come ‘preda’ da cacciare. L’uomo, non riuscendo a frenare i suoi impulsi sessuali, è sempre stato più istintivo, a differenza della donna, che invece ha avuto più controllo e raziocinio al riguardo.

Proprio da un punto di vista fisiologico sono considerati troppo diversi per riuscire a instaurare un rapporto basato su una vera e propria amicizia. Non c’è una risposta esatta, quindi non si può negare l’esistenza di questo rapporto, bisogna solo imparare a trovare l’equilibrio necessario; non siamo fatti con lo stampino, non c’è una formula precisa e unica per far funzionare questa relazione, ma ognuno di noi ha la sua ricetta personale.

Certo è che il sogno di molte ragazze resta quello di trovare un amico… gay!

 

 

Print Friendly
Condividi
Articolo precedenteBelfie: i vip si mostrano in mutande
Prossimo articoloColle: Alfano smentisce il nome di Martino
Collaboratore XXI Secolo. Schietta, eclettica e risolutrice. Laureata in Lettere Moderne, attualmente è iscritta alla specialistica di Filologia Moderna presso l'università Federico II di Napoli. Ha conseguito una formazione musicale presso il conservatorio San Pietro a Majella.

LASCIA UN COMMENTO