venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Enzo Avitabile si esibisce per #nonfermiamolacultura

Non si ferma la musica in Campania, prosegue la serie di eventi in streaming di #nonfermiamolacultura, promossa dallAssessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli e disponibile sulla pagina facebook di quest’ultimo.

A dare rilievo al ciclo di eventi proposti è il concerto virtuale di Enzo Avitabile. Il cantante napoletano, autore di pezzi di successo come “Tutte eguale song ‘e creature” e “Mane e mane”, si è esibito in diretta da casa sua, intrattenendo il pubblico per un’ora intera con la sua musica e offrendo uno spettacolo memorabile.

Al termine del concerto del cantante partenopeo si è tenuta l’esibizione virtuale di Nando Popu, voce del noto gruppo salentino, Sud Sound System.

Il progetto #nonfermiamolacultura si è orientato all’intrattenimento di diverse fasce d’età, nello specifico ha programmato una serie di laboratori musicali pensati per coinvolgere i più piccoli in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo nelle ultime  settimane. Le attività proposte per questa settimana vanno dal 16 al 22 marzo e prevedono una serie di incontri volti allo sviluppo delle abilità musicali da parte di bambini da 0 a 6 anni.

Di seguito il programma completo delle attività musicali :

– Lunedì 16 Marzo 2020, alle ore 11.30 è previsto un laboratorio tenuto dalla maestra Luciana Mazzone, la quale presenta a bambini da 0 a 3 anni due sequenze musicali, una pensata per sviluppare il ritmo e l’altra che riguarda l’apprendimento della melodia.

– Mercoledì 18 Marzo 2020, laboratorio musicale per bambini tenuto dalla maestra Luciana Mazzone rivolto a bambini da 0 a 3 con i programmi “Mia Madre è Maria Callas” e “I bambini si danno delle arie”. I progetti hanno lo scopo di integrare la didattica musicale all’ascolto creativo.

– Venerdì 20 Marzo 2020, lo spettacolo musicale per bambini “Pinocchio Jazz”, rivolto ad una fascia d’età tra i 3 e i 10 anni. A dare vita allo spettacolo sono Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Antonella Migliore, con le musiche di Annibale Guarino ( al sax), Gianfranco Campagnoli ( alla tromba), Gaetano Diodato ( al contrabbasso) ed, infine, Gianluca Mirra ( alle percussioni ).

– Sabato 21 Marzo e Domenica 22 Marzo 2020, il Live “Nati per la Musica” pensato per bambini da 0 a 6 anni, nasce come momento d’incontro che mette al centro la passione per la musica e la necessità di viverla virtualmente, in attesa di poterla celebrare di persona. Partecipano al progetto gli artisti Margaret Ianuario, Marzouk Mejri, Daniele Barone.

Il programma #nonfermiamolacultura si presenta variegato, capace di coinvolgere adulti e bambini e di regalare qualche ora di intrattenimento  in un momento di grande tensione.