venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Empoli-Napoli: Ancelotti sperimenta nuove soluzioni

Nella 30esima giornata del campionato di Serie A, che avrà inizio questa sera con il match Milan-Udinese, il Napoli di Ancelotti torna in campo contro l’Empoli di Andreazzoli. Trasferta da non sottovalutare quella di domani (ore 19), in quanto la squadra toscana è scivolata nuovamente in “zona rossa” e necessita dei 3 punti della vittoria per allontanare il rischio retrocessione. Analizziamo le probabili formazioni e le tattiche dei due tecnici.

Mister Aurelio Andrezzoli, in seguito alla sconfitta contro la capolista Juve, che ha reso la sua squadra terzultima a -2 dal Bologna, pretende dai propri uomini una prova brillante. A proteggere la porta di Dragowski, una difesa a 4 composta da Di Lorenzo, Dell’Orco, Veseli e Silvestre (che prenderà il posto di Maietta, uscito acciaccato dopo lo scontro con i bianconeri). Troveranno una maglia da titolari Krunic e Bennacer, mentre è ancora vivo il ballottaggio tra Acquah e Traoré per completare il reparto di centrocampo. Tandem d’attacco formato da Caputo e Farias, alle cui spalle agirà probabilmente Pasqual, insidiato da Pajac.

Nonostante la strabiliante vittoria contro la Roma all’Olimpico e l’ottimo rendimento degli azzurri, Carlo Ancelotti è in un momento davvero cruciale: non solo è obbligato a blindare il secondo posto in classifica, ma soprattutto a dosare le energie dei suoi ragazzi in vista delle prossime prestazioni di Europa League. Senza dimenticare i numerosi assenti della rosa partenopea, come Albiol, Chiriches, Diawara, Hysa, Insigne e Mertens. L’attaccante belga, a segno nelle ultime due partite di campionato, risente di un leggero trauma contusivo alla tibia. Ritorna in gruppo Ospina, ma a proteggere i pali del Napoli sarà di nuovo A. Meret, la cui porta sarà salvaguardata da una solita difesa a 4: Malcuit, Mario Rui, Maksimovic e Koulibaly. Nuove sperimentazioni a centrocampo: Fabian Ruiz potrebbe partire dalla panchina per lasciare un posto dal primo minuto a Zielinski, affiancato da Allan, Ounas e Younes (anche lui reduce da due goal negli ultimi 2 match). In attacco Ancelotti propone Simone Verdi, che agirà alle spalle del bomber polacco A. Milik.

Empoli-Napoli sarà diretta dall’arbitro Doveri di Roma e sarà trasmessa solo sul canale DAZN.

 

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.