28.1 C
Napoli
sabato, 30 Settembre 2023

Empoli-Napoli: Ancelotti sperimenta nuove soluzioni

Mercoledì 3 Aprile il Napoli in trasferta al Castellani contro l'Empoli per il turno infrasettimanale di campionato. Sarà il 16esimo confronto fra le due squadre in Serie A.

Da non perdere

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.

Nella 30esima giornata del campionato di Serie A, che avrà inizio questa sera con il match Milan-Udinese, il Napoli di Ancelotti torna in campo contro l’Empoli di Andreazzoli. Trasferta da non sottovalutare quella di domani (ore 19), in quanto la squadra toscana è scivolata nuovamente in “zona rossa” e necessita dei 3 punti della vittoria per allontanare il rischio retrocessione. Analizziamo le probabili formazioni e le tattiche dei due tecnici.

Mister Aurelio Andrezzoli, in seguito alla sconfitta contro la capolista Juve, che ha reso la sua squadra terzultima a -2 dal Bologna, pretende dai propri uomini una prova brillante. A proteggere la porta di Dragowski, una difesa a 4 composta da Di Lorenzo, Dell’Orco, Veseli e Silvestre (che prenderà il posto di Maietta, uscito acciaccato dopo lo scontro con i bianconeri). Troveranno una maglia da titolari Krunic e Bennacer, mentre è ancora vivo il ballottaggio tra Acquah e Traoré per completare il reparto di centrocampo. Tandem d’attacco formato da Caputo e Farias, alle cui spalle agirà probabilmente Pasqual, insidiato da Pajac.

Nonostante la strabiliante vittoria contro la Roma all’Olimpico e l’ottimo rendimento degli azzurri, Carlo Ancelotti è in un momento davvero cruciale: non solo è obbligato a blindare il secondo posto in classifica, ma soprattutto a dosare le energie dei suoi ragazzi in vista delle prossime prestazioni di Europa League. Senza dimenticare i numerosi assenti della rosa partenopea, come Albiol, Chiriches, Diawara, Hysa, Insigne e Mertens. L’attaccante belga, a segno nelle ultime due partite di campionato, risente di un leggero trauma contusivo alla tibia. Ritorna in gruppo Ospina, ma a proteggere i pali del Napoli sarà di nuovo A. Meret, la cui porta sarà salvaguardata da una solita difesa a 4: Malcuit, Mario Rui, Maksimovic e Koulibaly. Nuove sperimentazioni a centrocampo: Fabian Ruiz potrebbe partire dalla panchina per lasciare un posto dal primo minuto a Zielinski, affiancato da Allan, Ounas e Younes (anche lui reduce da due goal negli ultimi 2 match). In attacco Ancelotti propone Simone Verdi, che agirà alle spalle del bomber polacco A. Milik.

Empoli-Napoli sarà diretta dall’arbitro Doveri di Roma e sarà trasmessa solo sul canale DAZN.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli