Nel pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco, sito a Napoli è in atto una grave emergenza.
Infatti da domani il pronto soccorso dell’ospedale in questione, a causa della mancanza del personale non riuscirà più a garantire la sua funzionalità 24 ore su 24.
E’ doveroso sottolineare che tale emergenza è dovuta alla considerevole mancanza di personale medico e a una problematica organizzazione ospedaliera.
Tuttavia la situazione è peggiorata a causa delle ferie estive e delle innumerevoli richieste di riposi di almeno 15 giorni.
Da diversi giorni la direzione ospedaliera è alla ricerca di una concreta soluzione per mettere fine a questa grave situazione, le cui conseguenze più gravi saranno sempre pagate dai cittadini.
Per risolvere tale emergenza si è mobilitato anche Michele Ferrara, direttore sanitario di presidio, il quale sta cercando personale da inserire nel pronto soccorso e nelle diverse unità operative dell’area medica.
Tuttavia bisogna sottolineare che la situazione era critica già in passato. Infatti, Luigi De Paola, precedente direttore sanitario, già a luglio del 2017, aveva richiesto la necessità di altro personale, altrimenti sarebbe stato difficile continuare a garantire la funzionalità del pronto soccorso 24 ore su 24.
Attualmente De Paola è in aspettativa senza stipendio ed è prossimo alla pensione, ma la situazione da lui preannunciata non è migliorata, anzi è peggiorata ed è in stato di forte emergenza.
Pertanto appare chiaro che le richieste fatte da De Paola a luglio 2017, non sono state ascoltate da chi di dovere.
Oggi quasi a distanza di un anno circa la situazione è critica e necessita assolutamente di una soluzione.