venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Elvis Presley 8 Gennaio 1935 una leggenda: il “Re de rock”

Elvis Presley è la figura più famosa del XX secolo. La storia della vita di Elvis Aron Presley ebbe inizio in Mississippi, l’ 8 gennaio 1935. La sua vita è un esempio dei rischi del successo, come nella sua canzone “Long Black Limousine”, ma è anche vista come un esempio del sogno americano, in cui il sogno si trasforma in un incubo terribile.

Una curiosità riguarda anche la casa di Elvis dove al suo esterno una targa di bronzo recita: “Elvis Aaron Presley nacque l’ 8 gennaio 1935 in questa casa fabbricata da suo padre…” .

Elvis, è stato battezzato come Elvis Aaron Presley: il primo nome lo ha ereditato da quello del padre, Vernon Elvis Presley, ed il secondo nome da quello di un  amico stretto di Vernon,  tale Aaron Kennedy.

Ha ricevuto 148 dischi d’oro, platino e multiplatino. Molto si è scritto su di lui , ed è difficile aggiungere qualcosa di nuovo. Probabilmente non è tanto importante sottolineare le qualità artistiche, quanto piuttosto quello che ha rappresentato. Elvis ha fatto al cinema, come attore, regista o sceneggiatore. Era quello che i ragazzi volevano essere e quello che le ragazze volevano avere.  Elvis è il cantante con il maggior numero di incisioni certificate dalla Recording Industry Association of America con 262 titolitra album e singoli. Il primo brano che incide per regalarlo alla madre in occasione del suo compleanno è la ballata “My Happiness”. Elvis è conosciuto come il Re del Rock, ha fatto la storia ed era l’idolo di molti.

Elvis Presley è stato il Re del Rock’n’roll, ed io gli sono stato secondo… Gli dicevo sempre: “Ti prenderò prima o poi, ti prenderò, hai iniziato prima ma ti acchiapperò” . Ma non l’avrei mai raggiunto. Lui ha creato il Rock’n’roll ”. Così scrive Jerry Lee Lewis

Si narra della sua morte avvolte nel mistero perchè il 26 giugno 1977 Elvis si esibisce quasi privo di forze a Indianapolis al Market Square Arena. Alle 3.30 del 16 agosto 1977 viene dichiarata l’ora del decesso del cantante quarantaduenne, causata da un attacco cardiaco. Nessuno ci credeva e rimase da allora la stella del Rock.