venerdì 19 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Elsa Peretti: designer della semplicità

Elsa Peretti nasce a Firenze nel 1940 da Nando Peretti, fondatore dell’Anonima Petroli Italiana (Api), e Maria Luisa Pighini.

Va a Milano per studiare Interior Design e poi si trasferisce in America nel 1968 per lavorare come modella, dove incontra Roy Halston Frowick, con cui stringe una grande amicizia. Tantissimi fotografi richiedono di immortalarla, tra cui Helmut Newton, di cui sarà anche amante.

Sua l’indimenticabile foto che la ritrae sospesa tra i tetti di New York in costume da coniglietta di Playboy. Tuttavia, Elsa odia il lavoro di modella, ma sfrutta la professione solo dopo essere stata diseredata dalla famiglia d’origine.

La carriera di Elsa Peretti come designer di gioielli nasce da una passeggiata ad un mercatino dove trova un minuscolo vaso di fiori in argento sterling con lo scopo di utilizzarlo come collana.

Da quel momento inizia a dare forma ai suoi primi gioielli grazie all’aiuto di un argentiere spagnolo. Sono pezzi in argento dalle forme semplici, sensuali e scultoree.

La collaborazione con Tiffany & Co.

Il brand americano nasce nel 1837 a New York grazie a Charles Lewis Tiffany e John B. Young. Inizialmente, l’azienda non è specializzata solo in gioielli ma prevede svariati articoli, tra cui anche cancelleria. Dal 1848 l’azienda inizia a concentrarsi sulla produzione di gioielli, con l’acquisto dei gioielli della corona di Francia.

Nel 1851 fu la prima azienda ad istituire il titolo 925/1000 per l’argento e grazie alla collaborazione del gemmologo George Kunz, vengono introdotti nuovi materiali per la creazione dei gioielli: la kunzite, la morganite, la tanzanite blu e la tsavorite.

I designer, che hanno fatto la storia del brand, e che ancora oggi impreziosiscono i portagioie delle donne di tutto il mondo ne sono tanti e le loro collezioni sono intramontabili.

Inizia nel 1902 con Louis Comfort Tiffany (figlio del fondatore), nel 1956 Jean Schlumberger, 1974 Elsa Peretti, nel 1980 Paloma Picasso e nel2004 Frank Gehry.

La designer italiana, nel 1974 inizia la sua collaborazione con il brand di lusso Tiffany & Co. Il suo stile semplice e sinuoso diventa presto un’icona del brand trasformando l’argento in un materiale di lusso.

Il bracciale Bone, un cuff in argento dalla forma organica e scultorea, non ha svolazzi né pietre, solo puro metallo scolpito organicamente. La prima a indossare questo bracciale fu Liza Minnelli. Lo stilista Halston le suggerisce di indossarlo in sostituzione di un gioiello d’oro perché troppo costoso.

Oltre al bracciale Bone, sono un must della collezione i ciondoli a forma di fagiolo della collezione Bean, gli orecchini a maglie d’oro Mesh, la collana Diamonds by the Yard con cui ha ripensato il ruolo dei diamanti.

Elsa Peretti si spegne all’età di 80 anni, nella sua casa in Spagna, il 18 marzo 2021.