mercoledì 24 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Elizabeth II: il 95esimo compleanno della Regina

Nacque il 21 aprile 1926 a Mayfair (Londra), Elizabeth Alexandra Mary detta “Lilibet”. Le venne dato il nome di sua madre, la duchessa Elizabeth Bowes-Lyon, moglie del principe Albert Frederick Arthur George (poi re Giorgio VI). Visse la sua infanzia in compagnia della sorella Margaret, istruite a casa, sotto la supervisione della madre e della loro governante, Marion Crawford. Fu proprio ques’ultima che nel 1950 pubblicò un libro sull’infanzia delle due principesse intitolato “The Little Princesses”, dove a proposito di Lilibet scrive: “Ha un’aura di autorità e di riflessività sorprendente per un’infante“.

Sorprendente fu infatti la sua ascesa al trono. Nel 1952 suo padre re Giorgio VI muore mentre lei era in un viaggio all’estero, tra Australia e Nuova Zelanda. Nel 1947, presso l’Abbazia di Westminster, aveva sposato il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, un suo cugino di terzo grado. Fu proprio suo marito a darle la notizia durante il viaggio: quella di essere la nuova regina. Scelse di continuare ad usare il proprio nome, cioè Elisabetta. Quando fece ritorno, venne proclamata Regina in tutti i suoi regni. I due coniugi si trasferirono a Buckingham Palace, nel centro di Londra, pur trascorrendo molto tempo nell’amato Castello di Windsor, a ovest della capitale, e nel più riservato Castello di Balmoral in Scozia.

Il 2 giugno 1953 Elisabetta II fu incoronata con una cerimonia all’abbazia di Westminster, entrando così di diritto nella storia della monarchia inglese.

Oltre ad essere ad oggi uno dei personaggi più popolari al mondo, è anche la monarca vivente ad aver regnato più a lungo, con oltre venticinquemila giorni al trono. Elisabetta è stata anche riconosciuta come la sovrana più amata e meno contestata da parte del popolo, al quale a tutt’oggi resta fedele.

La Regina Elisabetta è stata inoltre definita la “regina dei record”. Essa risulta infatti essere la sovrana il cui volto è raffigurato sul maggior numero di valute al mondo; è la regina più ricca del pianeta regina, con un patrimonio personale stimato in circa 310 milioni di sterline, ovvero 504 milioni di dollari.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.