4shared
7.7 C
Napoli
domenica, 23 Gennaio 2022

Elisabetta II di Windsor, la regina dei record

Accadde oggi, 9 settembre 2015: Elisabetta II di Windsor, al secolo Elizabeth Alexandra Mary, ha eguagliato e superato il precedente record – in fatto di longevità al trono – della sua trisavola Vittoria.

Da non perdere

Andrea Tarallo
Collaboratore XXI Secolo. Laureato in “Scienze Storiche” presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con una tesi sulla storia politica e economica dell’Argentina tra XX e XXI secolo

63 anni, 7 mesi e 3 giorni; tanto è durato il regno della regina Vittoria, dal 20 giugno del 1837 al 22 gennaio del 1901. Davvero in pochi avrebbero però scommesso che tale record di longevità su un trono potesse essere eguagliato e superato. Nel corso del Novecento, infatti, il numero di monarchie nel mondo si è andato riducendo; basti pensare a quanto avvenuto in Italia dove, con il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, si optò per la repubblica. Eppure c’è chi, quasi in punta di piedi, quel record lo ha riscritto.

Nata il 21 aprile del 1926, Elisabetta II è salita al trono il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI; ed al momento è lei la più longeva regina regnante al mondo. Secondo quanto recitano i suoi titoli nobiliari, lei è: Capo del Commonwealth – e riconosciuta regina in 16 dei 53 paesi che lo compongono – Capo Supremo della Chiesa d’Inghilterra e Signore di Man. Con i suoi 90 anni, detiene inoltre il record di più anziano monarca britannico della storia; prima detenuto da re Giorgio III (1760-1820) che regnò fino all’età di 82 anni. E già nel lontano 2007 aveva fatto suo il record di regina britannica più longeva, appartenuto alla trisavola Vittoria che regnò fino all’età di 81 anni e 244 giorni.

Ma i record di Sua Maestrà Elisabetta II non si fermano certo qui. L’amatissima sovrana britannica detiene infatti anche il record di: sovrano la cui effige è raffigurata su più valute al mondo, ben 45; e regina più ricca, con un patrimonio personale stimato in circa 310 milioni di sterline, ovvero 504 milioni di dollari. Un solo importantissimo record ancora manca alla sua particolarissima “collezione”: quello di più longevo monarca ancora in vita. Ebbene sì, al mondo c’è chi regna ininterrottamente da più tempo di lei. Si tratta di re Rama IX di Thailandia, al secolo Bhumibol Adulyadej, che è sul trono del suo paese da ben 69 anni e 3 mesi, essendovi salito il 9 giugno del 1946.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli