Eighteam è il nuovo documentario in arrivo in esclusiva su Rakuten Tv a partire dal 29 ottobre che racconterà le vicende della Nazionale di calcio dello Zambia.
Un emozionante documentario, disponibile in 42 paesi su Rakuten Tv, sul canale Rakuten Stories della sezione free, porterà sul piccolo schermo la storia della Nazionale di Calcio dello Zambia, partendo dalla tragica scomparsa dei 18 atleti della squadra di calcio zambiana, soprannominata Chipolopolo (proiettili di mare nella lingua Bemba), causata da un tragico incidente aereo nel 1993 fino al trionfo nel 2012.
Da questa tragedia, che ha sconvolto l’intero paese, solo il capitano dei Chipolopolo riuscì a salvarsi alla terribile catastrofe, Kalusha Bwalya.
Dopo la tragedia, la trama inizierà a raccontare la lunga salita del resto della squadra e del paese, unitisi per riprendersi e per tentare di ricostruire la Nazionale di calcio.
L’impegno e la devozione, perché quando si crede fermamente in qualcosa non bisogna mai arrendersi, hanno portato la Nazionale al trionfo con la vittoria nel 2012 della Coppa d’Africa.
Vittoria quest’ultima arrivata, come segno del fato, proprio 18 anni dopo la tragedia, proprio in quel Paese dove vi fu l’incidente aereo e dopo una partita storica finita, tra l’altro, proprio con 18 calci di rigore.
Un numero, un destino fatale e un trionfo, in onore di chi ci ha sempre creduto.
Eighteam, lungometraggio di 70 minuti diretto da Juan Rodríguez-Briso, oltre a raccontare i 18 lunghi anni di ripresa, raccoglie anche le testimonianze e i ricordi dei giocatori e delle persone che conoscevano la squadra.
Nel documentario vi saranno anche le testimonianze del capitano della Nazionale zambiana Chris Katongo, l’ex allenatore dello Zambia Herve Renard, l’ex Presidente della Football Association of Zambia Kalusha Bwalya.
Tra le testimonianze figureranno molti giocatori italiani di fama internazionale come Ciro Ferrara, Mauro Tassotti, Sandro Mazzola ed altri ancora.
Eighteam è stato anche premiato come Miglior Documentario in numerosi Festival, come l’African Film Festival in Nigeria; il Silicon Valley Film Festival negli States; l’International Movie Awards in Indonesia e il Minuto 90 Film Festival in Perù.
È stato inoltre selezionato nella Cannes Cinephile.