venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Educazione sessuale in Italia: la sessualità è da censura?

La classica lezione sugli anticoncezionali resta lì e l’uso dei preservativi rimane un privilegio che non è concesso a tutti. L’educazione sessuale è cosa a molti sconosciuta ma che nonostante i tabù ha bisogno di approfondimenti e aggiornamenti per poter rimanere al passo con una società  e una cultura che si rivela sempre al passo con i tempi e in continuo cambiamento.

Sessualità e e stereotipi di genere, i giovani devono essere informati sul vero volto della sessualità. L’educazione sessuale viene spesso non affrontata come tematica e in ambito scolastico, gli approfondimenti si fanno più con l’esperienza che con la teoria. Ma la sessualità e la sua educazione sono fondamentali per il benessere dei giovani e dei futuri adulti, anzi sdoganare pregiudizi e stereotipi è importantissimo.

Secondo gli studi culturali la mancata informazione rende difficile approfondire la propria sessualità. L’attuale società differenzia gli interessi e le differenze sessuali lontani dagli standard comuni. Essere informati sull’argomento fa crescere dei giovani più consapevoli e aperti al confronto.

Oggi giorno la cultura si sta diffondendo anche online e parlare di affettività e sessualità sta diventando più semplice. La conoscenza alla fertilità, le sue potenzialità biologiche e i limiti, il valore della vita e l’educazione sessuale. Si potrebbe spaziare in talmente tanti ambiti e livelli che fare educazione sessuale non si limita solamente alla giusta norma da seguire.

-la cultura dell’educazione sessuale, la conoscenza e l’affettività

Infatti la salute sessuale è un importante aspetto della crescita e dello sviluppo in particolare dall’infanzia in poi. Molte culture hanno differenti approcci alla sessualità e del propprio benessere. La cultura come l’educazione deve essere appropriata all’età e deve avere un approccio basato su concetti di affettività e sessualità. Per far maturare competenze e conoscenze in grado di determinare autonomamente le proprie scelte in fase di sviluppo.

L’educazione sessuale deve quindi mettere in grado i giovani, attraverso un processo di empowerment, di fare scelte informate e consapevoli e di agire in modo responsabile verso se stessi e il proprio partner.