La Regione Campania, ha deciso di attuare una piattaforma in questa situazione di emergenza dovuta al Covid-19, rendendo possibile la pubblicazione di una versione online dell’Ecosistema digitale. Tale iniziativa ha dato ai cittadini la possibilità di poter visionare i contenuti in essa presenti, direttamente da casa.
L’Ecosistema digitale è la piattaforma che fornisce informazioni, tour virtuali, schede catalografiche ed altri servizi multimediali legati alle attività presenti sul territorio. Un luogo virtuale che fornisce la possibilità di poter accedere a documenti d’archivio, libri antichi e moderni, monumenti, opere d’arte, scavi archeologici, risorse culturali del cinema, della musica e dello spettacolo rese fruibili online. L’iniziativa ha reso possibile “navigare” sul territorio regionale attraverso droni, ricostruzioni 3D e tour virtuali che mostrano i luoghi presentati. Inoltre, sono stati selezionati dei percorsi di approfondimento tematico con collezioni, che permettono agli utenti di esplorare schede relative ad una parte del patrimonio storico-artistico, architettonico e archeologico della Campania. Una mappa rende disponibili e consultabili informazioni catalografiche geolocalizzate.
La piattaforma dispone di diverse sezioni che hanno il compito di aiutare gli utenti a navigare con maggiore semplicità. Essi vengono guidati e sostenuti nella visualizzazione dei diversi percorsi al fine di trarne maggiori informazioni.
La Mediateca dello Spettacolo è dedicata alle arti performative e raccoglie materiale catalografico e fotografico relativo a spettacoli e progetti teatrali che hanno animato il territorio campano negli anni.
È presente anche l’Atlante del Cinema, realizzato in collaborazione con la Fondazione Film Commission Regione Campania, indica i titoli più prestigiosi girati e prodotti in ambito regionale e i luoghi più iconici della storia del cinema.
La sezione dedicata agli Eventi Culturali è volta a valorizzare il lavoro di tutti gli operatori che contribuiscono a rendere fruibile il patrimonio e le attività culturali attraverso gli eventi e le rassegne organizzate durante l’anno e inserite in questa sezione.