giovedì 25 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Eco-murale: un’opera d’arte per l’ambiente

Un eco-murale dal titolo #UnlockTheChange è stato  inaugurato il 25 marzo, a Fuorigrotta (Napoli), il più grande eco-murales del Sud Italia, dal titolo #UnlockTheChange: 370 mq di Arte Urbana, Sostenibilità, Bellezza, Riqualificazione.

L’opera monumentale, promossa dalle dalle B Corp italiane in collaborazione con Yourban2030,  è stata realizzata dallo street artist  Zed1 (all’anagrafe Marco Burresi) con le eco-pitture Airlite, una tecnologia brevettata in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico (NOx).

A trent’anni esatti dalla chiusura dell’Italsider (ex Ilva) di Fuorigrotta e dalla messa al bando dell’amianto, #UnlockTheChange rappresenta un messaggio chiaro da parte delle B Corp italiane di sostegno verso l’importanza di considerare la sostenibilità sociale e ambientale in cima alla lista delle priorità delle aziende. Un intervento artistico che al tempo stesso genera un impatto posi-tivo sul territorio, con la sua capacità di assorbire quotidianamente lo smog prodotto da 79 automobili.

“Non una favola qualunque”

L’eco-murale – curato dalla no-profit Yourban2030 e con il supporto di PalomArt – è una nuova favola dell’artista Zed1: ”Non una favola qualunque, ma quella di una bambina che svela agli occhi di tutti noi una nuova dimensione possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle idee di sostenibilità e di economia positiva. E non lo fa in un luogo come un altro, bensì alla periferia di Napoli, precisamente a Fuorigrotta/Bagnoli, in un quartiere difficile che ha vissuto in prima linea i danni dell’inquinamento industriale nel ventesimo secolo”.

Il murales è stato realizzato con il coinvolgimento dell’intero territorio: la scuola media Silio Italico insieme al suo dirigente Diego Rije hanno collaborato attivamente, non solo concedendo il muro per la realizzazione dell’opera, ma coinvolgendo sia i professori che i giovani studenti in laboratori creativi che hanno dato vita alle lampadine del cambiamento, stimolando così una riflessione collettiva intorno al tema di #UnlockTheChange.

L’artista

Zed1 è un bravo e famoso street Artist italiano che si chiama Marco Burresi e passa con disinvoltura dal dipingere le grandi pareti di palazzi ai quadri su tela, ma anche alla grafica pubblicitaria fino a quella per importanti brand dell’abbigliamento. E’ toscano ed infatti molte delle sue belle opere si trovano nei bellissimi paesi della Toscana. A Napoli Zed1 ha realizzato nel 2015 una bella opera all’interno di Parco Merola, a Ponticelli, luogo che è oramai noto come il “parco dei murales” pieno di grandi e belle opere che si vedono anche sulla strada che porta all’Ospedale del Mare. A Ponticelli, nel Parco Merola, l’Eco-murale di ZED, è un burattino, con una mano sola, avvolto attorno ad un joypad una bella opera fatta per INWARD ZED1 e chiamata ”‘A pazziella ’n man’ ‘e criature”.  Zed 1 è tra i migliori street artisti italiani ed ha riaffermato nell’opera la difesa del gioco e del diritto a essere bambini.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.