4shared
11.6 C
Napoli
domenica, 23 Gennaio 2022

Eccellenze Campane

Da non perdere

Daniela Leone
Responsabile Area Eventi.

Giovedì 10 luglio, Napoli, al Centro di Eccellenze Campana in via Brin 69 dalle ore 19.30 alle ore 23.30. Presentazione di due nuovi Eccellenti nel panorama della gastronomia campana all’Eccellenze Campane. Una degustazione gratuita di alcune specialità proposte dai nuovi “Eccellenti”: La Taverna di Mammà e Il Ristorantino dell’Avvocato: Gnocchi con pancetta, noci e zucchine, Risotto rucola e salsiccia. Pacchero farcito con baccalà e mirtilli rossi. Turbante di zucchine e alici alla menta.

Eccellenze campane” il centro che ospita ed esaltasse il meglio della produzione agroalimentare campana, grazie alla partecipazione di un grande numero di imprese locali che hanno dato vita a questa idea. Su oltre 2000 mq in via Brin, all’incrocio con via Galileo Ferraris, in un magazzino ristrutturato che accoglie 65 imprese, tutte “eccellenze” dell’enogastronomia locale. È il primo punto di produzione e vendita di prodotti tipici a marchio IGP della nostra regione. Un luogo dove provare e gustare la tipicità dei nostri prodotti, un luogo per dimostrare che la Campania non è la “terra dei fuochi” ma è ancora la Campania Felix, la “prosperosa Campania” che i romani chiamavano così come titolo di onore, quelle vaste terre che partivano da Capua e finivano dopo Salerno.

Il primo grande polo gastronomico campano voluto e ideato e fondato da Paolo Scudieri amministratore delegato di Adler Group, il gruppo campano divenuto oramai una multinazionale specializzata in componenti in plastica e in gomma per il mercato automotive.

Nel centro di via Brin, aperto al pubblico, tutti i giorni dalle 7 alle 24 e dispone di due ristoranti, uno con prodotti di mare e l’altro con prodotti di terra: il sabato e la domenica ci sono anche i mercatini di frutta e verdura ma anche corsi di cucina e per bambini e un centro convegni da oltre 500 posti, ci sono 8 aree di produzione dove i visitatori possono vedere anche tutte le fasi del processo produttivo prima di acquistare i prodotti: ci sono infatti aree e laboratori dedicate a panificio, pastificio, caseificio, birrificio, torrefazione, pasticceria, gelateria e cioccolateria.

I marchi presenti sono 65 e tutte “Eccellenze Campane”: si può trovare la cioccolata di Gay Odin il “panuozzo” di Gragnano dei fratelli Manzi, la mozzarella di Capua di Roberto Battaglia, il caffè Kenon e tanti altri marchi importanti ma anche ristorante e bar sempre con prodotti campani, di qualità ed a prezzi accettabili.

Ed è solo l’inizio perché di “eccellenze campane” ne apriranno altre.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli