Eat Vesuvio Expo: i prossimi appuntamenti

Ancora una volta il gusto incontra la cultura alle scuderie di Villa Favorita Nuovi appuntamenti per Eat Vesuvio Expo

Nell’ambito del 250° Anniversario dalla nascita della ” Real Villa Favorita” ubicata nel famigerato Miglio d’Oro, di Ercolano, continua l’esperienza    ” Eat Vesuvio Expo” dedicato interamente alle eccellenze dei prodotti enogastronomici del territorio e  alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico.

Venerdì scorso si sono incontrati alle Scuderie della magnificente Villa, Ciro Iengo ex sindaco di Ercolano, la rinomata Chef Giovanna Voria, ambasciatrice della dieta Mediterranea e il Comandante Filippo Mennuni di Adriatica, Velisti per caso.

Un convegno incentrato ancora una volta non solo sulla promozione della salubrità del cibo, ma anche sulla possibile creazione di una facoltà incentrata sullo studio enogastronomico al suo massimo livello.

Eat Vesuvio si delinea dunque come la prima vera manifestazione che abbraccia a 360° le eccellenze del Vesuvio, e nondimeno si volge a promuovere una stretta correlazione tra il  Cibo e la  cultura  storico-artistica del territorio. In un connubio che abbraccia altresì le città facenti parte il patrimonio UNESCO e la imprescindibile arte del Pizzaiolo.

I giorni 6,7,8,9,10 Agosto ci saranno nuovi incontri , presso Il Parco Urbano ” Il Miglio D’oro” che metteranno in risalto l’alto valore delle eccellenze dell’intera area vesuviana, particolare rilievo verrà dato al pomodorino del Vesuvio il famoso ” Piennolo” DOP, in concomitanza alla presentazione di ulteriore prodotti agricoli, come albicocche e melanzane.

Parteciperanno attivamente ai convegni, ristoratori, Chef della campania e non solo.

Presente anche la provincia di Benevento con la filiera dedicata alle carni e ai formaggi, cui farà capo la Chef Mari di Nuzzo de ” Il Melograno di Durazzano” importante agriturismo del territorio.

Dulcis in fundo, ad allietare la serata sarà presente la famosa soprano Luz De L’alba insieme ad altre realtà musicali.

<< Tutto questo deve deve dar prova che non solo il cibo va valorizzato ancora di più, ma è necessario creare i presupposti per erigere ad Ercolano una vera cittadella della cultura, dell’arte e della buona cittadinanza; quella attiva e partecipativa>> Così dichiara Ciro Iengo.

 

Gli appuntamenti 

6-7-8-9-10 Agosto 2018 dalle 19:00 alle 24:00 Parco Urbano Miglio D’Oro – Ercolano

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO