giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Morto Piero Angela: lutto nel mondo della cultura

Lutto nel mondo della cultura, è morto Piero Angela.

L’annuncio del figlio Alberto, sui social, dove si legge: “buon viaggio papà”.

Una bruttissima notizia che ha sconvolto tutti.

Piero Angela è stato un divulgatore scientifico tra i più amati e stimati non solo in Italia. Aveva 93 anni ma è stato attivo fino alla fine: “Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni” diceva di lui e della sua veneranda età”.

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg.

La sua intensa carriera lo ha visto impegnato nel ruolo di giornalista scientifico, presentando programmi molto seguiti come Superquark: negli ultimi anni ha collaborato attivamente con il figlio Alberto che ha deciso di seguire le sue orme.

Una delle personalità più amate del mondo culturale italiano; i suoi programmi in stile anglosassone, con spiegazioni dettagliate e munizione ma sempre facili da comprendere, quel suo linguaggio attento e il tono di voce pacato, lo hanno sempre premiato. Ricordiamo che SuperQuark è stata la prima trasmissione televisiva italiana di divulgazione scientifica rivolta al pubblico generalista.

Nei giorni scorsi il noto divulgatore aveva scritto un messaggio che a rileggerlo oggi sembra quasi di “congedo”… e che ha diffuso la pagina ufficiale della trasmissione SuperQuark.

Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”, un saluto ai tanti telespettatori che amavano seguirlo nelle sue “avventure” scientifiche e culturali.

Alla moglie Margherita Pastore ed ai figli Christine e Alberto, che ha seguito le sue orme, si susseguono tantissimi messaggi di cordoglio e anche il cosiddetto “mondo social”, quei ragazzi che assiduamente lo seguivano con forte interesse, sta esprimendo in queste ore tante frasi d’affetto.