Lutto nel mondo del cinema, è morto Alvaro Vitali. L’attore era noto soprattutto per avere interpretato in diverse pellicole cinematografiche il ruolo di Pierino oltreché per avere preso parte a numerosi film del filone della commedia sexy all’italiana.
Nato il 3 febbraio 1950, Vitali era stato ricoverato due settimane fa “per una broncopolmonite recidiva”, come aveva dichiarato l’ex moglie Stefania Corona qualche giorno fa.
Le dichiarazioni dell’ex moglie di Alvaro Vitali: “è stato ricoverato due settimane fa per una broncopolmonite recidiva. Gli sono stata vicina, perché è giusto così. Poi continua, “Con il mio nuovo compagno viviamo tutti insieme, ma la mia attenzione è tutta per Alvaro”.
Un rapporto non facile, quello tra il noto attore e l’ex moglie, tra frecciatine e dichiarazioni scottanti nei salotti televisivi.
Il talento di Alvaro Vitali fu notato da Federico Fellini durante un provino, esordì nel 1969 con una piccola parte in Fellini Satyricon. Poi prese parte a I clowns (1971) e a Roma (1972) e in Amarcord (1973), con Ciccio Ingrassia.
Vitali durante la sua carriera ha recitato in oltre 150 film, tutti ancora oggi famosi. Tuttavia, con il tramonto delle commedie sexy di cui il celebre attore è stato protagonista indiscusso, Alvaro Vitali sparì dalle scene.
Tutti lo ricordano soprattutto per aver interpretato il birichino Pierino, un ragazzo che sovvertiva qualsiasi regola, facendo sorridere e ironizzando su qualsiasi cosa. Con “Pierino contro tutti” e “Pierino colpisce ancora” del 1981 e 1982, entrambi diretti da Marino Girolami, Vitali entra nell’immaginario popolare impersonando l’eroe delle barzellette. La trilogia si concluse nel 1990 con “Pierino torna a scuola” diretto da Mariano Laurenti.
Nel 2006 ha partecipato alla terza edizione del reality La fattoria ma dovette abbandonare il reality show per problemi di asma. Negli ultimi anni, Alvaro Vitali non aveva nascosto il proprio dissapore per non aver ricevuto il giusto compenso economico derivante dai tanti film cui aveva preso parte.
Oggi ci lascia un grande attore, sempre simpatico e sferzante, si può dire iconico.