venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Duroni: cosa sono? cause e come trattarli

I duroni sono aree di pelle lesionata a causa di sfregamenti sotto la pianta del piede.

Dunque, essi sono degli ispessimenti  di solito di colore giallastro e aventi forma  tonda e consistenza plastificata. Inoltre, si ricorda che i duroni presentano una superficie liscia e rigida.

Quindi, i duroni sono dei lontani parenti dei calli?

Entrambi risultano essere duri ed ispessiti. Poi, sia duroni che calli presentano colore simile, tuttavia si precisa che non sono la stessa cosa.

Infatti, i calli sono piccoli rilievi della pelle, aventi dimensioni ridotte rispetto ai duroni che si estendono in aree più vaste della pelle. I duroni sono dolorosi, mentre i calli non presentano sintomi.

In aggiunta, si specifica che sotto i duroni si formano sacche piene di liquido.

Pertanto, come si capisce se è un durone o un callo? A tal proposito, occorre recarsi da  un medico specialista che dopo aver effettuato una visita medica diagnosticherà se si tratti di duroni o calli dalla posizione in cui si trovano e dal loro aspetto.

Quali sono le possibili cause che producono duroni?

Tra le principali cause spiccano:

  • scarpe inadeguate per il piede
  • non indossare calze o calzini
  • non indossare guanti se si usano attrezzi che attuano una pressione.

Dato che il buon proverbio “prevenire è meglio che curare”, si sottolinea che per prevenire questi ispessimenti è molto utile fare un pediluvio settimanale in modo da tenere la pelle morbida.

Inoltre, si consiglia di usare durante il pediluvio anche la pietra pomice in modo da ridurre parti spesse della cute.

La comparsa di questi ispessimenti può essere anche un campanello di allarme dato dal nostro corpo che ci vuol far capire che sono in atto:

  • modi non corretti di camminare
  • difetti di postura.

Quindi, si evidenzia di fare molta attenzione quando si inizia ad avvertire dolore ai piedi perchè ciò è sempre campanello di allarme di altro. Appena si avverte dolore ai piedi, dunque è necessario rivolgersi a medici specialisti.