venerdì 20 Giugno, 2025
29.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Dragon Trainer, il live-action: le preoccupazioni iniziali del regista

Uno dei film di animazione più amati della DreamWorks uscirà presto al cinema in versione live-action: si tratta di Dragon Trainer e l’uscita nelle sale è prevista per il 13 giugno. Il film ha destato nei fan sia entusiasmo che diversi dubbi: quello che è sicuro è che la curiosità riguardo questa nuova pellicola è molta. A dirigere il film è stato Dean DeBlois, già regista e sceneggiatore della trilogia animata. Il regista sebbene felice dell’opportunità di dirigere il progetto, era preoccupato di come avrebbero reagito i fan alla notizia, consapevole che Dragon Trainer è molto apprezzato come franchise.

Dragon Trainer: la trama

Ritorneranno sul grande schermo gli amati personaggi del franchise a partire da Hiccup (interpretato da Mason Thames), giovane vichingo nonché aspirante ammazzadraghi e ritornerà con tutti i suoi amici. Tutti gli abitanti dell’isola di Berk sono ammazzadraghi dal momento che da centinaia di anni l’isola è infestata da orde di draghi selvaggi. Hiccup però a differenza di tutti non ha alcun interesse nell’uccidere i draghi benché suo padre, il capovillaggio Stoick l’Immenso (interpretato da Gerard Butler), vorrebbe che lui diventasse un grande guerriero come lui. A rafforzare le convinzioni di Hiccup sarà il rapporto che instaurerà con Sdentato, una Furia Buia ferita e dal momento del loro incontro Hiccup inizierà a sperare in una convivenza pacifica tra umani e draghi. Così si aprirà un’era di pace per l’isola di Berk.

Cosa ne pensa il regista

In un’intervista con Cinemablend, Dean DeBlois ha rivelato di esser stato molto titubante nell’approcciarsi al progetto. Quest’intervista è avvenuta nel contesto della presentazione del live action nell’Epic Universe di Universal Pictures. DeBlois era consapevole che non sempre i fan sono felici delle versioni live-action: un esempio sono alcuni dei remake fatti da Disney basati sui grandi classici degli Studios che negli ultimi anni sono andati incontro a diverse polemiche. DeBlois temeva che ciò accadesse anche per Dragon Trainer, ma ha cercato di superare la diffidenza dei fan rendendo speciale questo nuovo lungometraggio. “Stava a noi cercare di convincere il pubblico ne valeva la pena. Abbiamo intrapreso questa strada per dare più ricchezza ai personaggi o all’azione e costruire una mitologia di Berk”. Sarà interessante vedere come la storia della versione animata sarà arricchita dal live action.