venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Dorian Gray, il ritratto. Al Teatro Sannazzaro

«La vita morale dell’uomo è il materiale dell’artista, ma la moralità dell’arte consiste nell’uso perfetto di uno strumento imperfetto.»

Dorian Gray, il ritratto. Approda al Teatro Sannazzaro sabato 10 ottobre.

Ispirato alla notissima opera di Oscar Wilde, lo spettacolo nasce come progetto da destinare al pubblico del teatro e non solo, anche per stimolare la partecipazione da parte delle nuove generazioni.

Dopo una tournée che ha interessato varie regioni d’Italia, Dorian Grey arriva a Napoli per una prima nazionale rimodellata per l’occasione.

Dorian Grey è lo specchio delle paure, delle incertezze di un giovane ‘narciso’ che come suggerisce il mito, finisce col perdere se stesso.

Un giovane amato, carismatico, estremo e cinico e in questo prisma multisfaccettato la domanda sulla identità è preminente.

Lo spettacolo metterà in scena proprio questo: la contraddizione tra l’apparenza, l’estetica e l’essenza più autentica, l’anima del personaggio rappresentato.  Una fusione tra recitazione, danza e il tormento di un dramma vecchio come il mondo.

La scissione di Dorian è esemplificata e caratterizzata perfettamente dall’intreccio con altri tre personaggi, interpretati da Giulio Cavazzini, Salvatore Veneruso e Nicola Tartarone che giocheranno – seguendo l’adattamento scritto da Campanile e Tiziana Tesauro, a fondersi e a dividersi, come lo spirito del protagonista.

La danza, interpretata da Simone Caprio altro non è che l’anima del giovane Dorian, che in un drammatico volteggio sceglierà di scendere a patti con se stesso, pur di conservare la sua bellezza, sempre giovane, sempre uguale.

” Teatri di Carta” si riconferma una compagnia che pone il focus sulla ricerca artistica volta ad esplorare molteplici possibilità espressive, dai corpi danzanti, alla recitazione che spesso si spinge oltre il limite della mera messa in scena. Quest’ultima voluta essenziale, giocando sul contrasto del bianco e nero, dei vuoti.

 

INFO: Il Ritratto (di Dorian Gray)

Dove: Teatro Sannazzaro

Quando: sabato 10 ottobre alle 21.

Contatti: cell. 347.0676006, e-mail: teatridicartanapoli@gmail.com, www.teatridicarta.com

Biglietti online: https://bit.ly/34eOfwD