Menu domenica delle palme
La domenica delle palme, segna l’inizio della settimana Santa. Chi crede, in genere, si reca a messa e può prendere il ramoscello di ulivo e l’acqua santa, simboli di pace e protezione per le famiglie.
Anche in questo caso, possiamo cogliere l’occasione di riunirci a tavola, con parenti ed amici preparandoci alla Pasqua.
Suggeriamo, di seguito, un menù gustoso e facile da preparare in questa giornata da passare in lieta compagnia.
Antipasto
Torta salata con carciofi e ricotta
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 5 carciofi
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 250gr di ricotta
- 1 uovo
- 50gr di parmigiano
- sale
- pepe
Come fare la Torta salata con carciofi e ricotta
Preparare l’antipasto della domenica delle Palme è semplicissimo: bisogna, per prima cosa pulire i carciofi, tagliare i cuori di carciofo a metà, poi a spicchietti e metterli in una ciotola con l’acqua e il succo di mezzo limone. Intanto in un’ampia padella far imbiondire uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo, poi scolare i carciofi, aggiungerli in padella e farli saltare a fiamma viva per un paio di minuti.
Abbassare la fiamma, aggiungere il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, aggiungere un mestolo di brodo caldo e lasciar proseguire la cottura per 10/15 minuti circa coprendo con un coperchio .
Aggiungere alla ricotta sale, pepe, parmigiano e uova, amalgamate il tutto fino a formare un composto liscio e omogeneo. Ricoprite ora una teglia da forno con la carta forno e rivestite con la pasta sfoglia, adagiare sopra i carciofi e coprite poi con la crema di ricotta. Ripiegate il bordo intorno della pasta sfoglia e formate un cordoncino. Spennellate la torta salata con un uovo battuto. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Primo piatto
Pasta con le fave e pancetta
Ingredienti per 4 persone:
Come fare la pasta con fave pancetta
Secondo piatto
Carrè di maiale al forno della domenica delle Palme
Dosi per 6 persone:
Come fare il carrè di maiale al forno
Massaggiate il carrè con il miele, mettetelo quindi in una teglia da forno, irroratelo con l’olio e mettete aglio e rosmarino. Cospargetelo ora di sale, pepe e senape. Trasferite in forno già caldo a 180 °C ventilato e cuocete per 1 ora e 15 minuti.
A metà cottura bagnatelo con della birra e, dopo circa 10 minuti, con il sugo di cottura utilizzando un mestolo, iniziate ad irrorare 3/4 volte ancora. Una volta cotto recuperate il fondo di cottura e portatelo ad ebollizione con l’aggiunta di un po’ di farina.
Avvolgete intanto la carne con della carta alluminio e fatelo riposare per 5 minuti. Portate in tavola il vostro carrè di maiale al forno bagnandolo con il fondo di cottura.
Contorno per la domenica
Patate al forno
Ingredienti per 4 persone:
Come fare le patate al forno
Lavare e pelare le patate, quindi tagliarle a cubetti della stessa dimensione. Mettetele quindi in una ciotola con l’acqua e sale per una decina di minuti.
Nel frattempo mettere nella teglia da forno qualche cucchiaio di olio d’oliva, un peperoncino, il rosmarino e uno spicchio d’aglio. Scolare le patate e versarle nella teglia, girarle per bene. Cuocete quindi in forno già caldo a 180°C.
Cuocere le patate in forno per 30 minuti rigirandole a metà cottura. Terminate la cottura delle patate cuocendole per 5 minuti con opzione grill per ottenere delle patate al forno croccanti. Una volta pronte, salate e portate in tavola.
Dolce della domenica
Colombine (per la domenica delle Palme) di sfoglia
Dosi per 12 colombine:
Come fare le colombine di sfoglia
Anche per la domenica delle Palme, il dolcetto non può mancare. Come simbolo della pace ci propongono le colombine. Per prepararle occorre stendere il rotolo di pasta sfoglia, poi ritagliate le colombine con la formina specifica oppure, come me, con una formina di carta stampata.
Trasferitele ora le colombine su una leccarda rivestita di carta forno. Spennellate la loro superficie con del latte e ricoprite poi con un po’ di zucchero. Infornate a 200 °C in forno già caldo e cuocete per 10 minuti o fino a che non risultino belle gonfie e dorate.
Sfornate e lasciate raffreddare. Successivamente tagliatele delicatamente a metà con un coltello affilato. Farcite ognuna con la panna montata e le gocce di cioccolato, quindi richiudetele.