Biondi, castani, ricci, lisci e chi più ne ha più ne metta! Ogni donna vuole che i suoi capelli siano sempre perfetti, li conserva come fossero un tesoro, Martin Lutero diceva che i capelli sono l’ornamento più ricco delle donne,da sempre infatti i capelli hanno avuto significati simbolici legati alla sfera psicologica e fisica. Ogni donna alla vista di una doppia punta o di un capello bianco impazzisce,vediamo quindi insieme quali sono le domande che ci si pone più spesso per evitare che la pazzia prenda il sopravvento.
1. Fa male lavare i capelli frequentemente?
No, bisogna teneri i capelli puliti e protetti dagli agenti esterni; è tuttavia importante farlo appena si sente prurito al cuoio capelluto.
2. Quanti capelli perdiamo al giorno?
Da circa 80 a 100 capelli al giorno.
3. Quali sono le cause della perdita di capelli?
La salute, l’alimentazione, le tinture, lo stress e le stagioni, infatti in autunno e in primavera aumenta la caduta di capelli.
4. Quali sono le cause delle doppie punte?
Le doppie punte si formano a causa dell’asciugatura con il phon, della piastra, della spazzola, del sole, del mare e shampoo di scarsa qualità.
5. Come spazzolare i capelli per non rovinarli?
I capelli vanno spazzolati iniziando dalla parte inferiore della capigliatura e risalire in alto rimuovendo i nodi e le increspature, altra cosa importante è usare una spazzola di setole naturali.
6. Tagliarli, li farà crescere più velocemente?
I capelli hanno un tasso di crescita biologicamente determinato e una struttura uniforme, perciò tagliare i capelli non li farà crescere più velocemente o più doppi e sani.
7. Quanto crescono i capelli in un mese?
La crescita varia da persona a persona, solitamente circa 1 cm al mese.