giovedì 25 Aprile, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Dolci: ricette per non sprecare gli avanzi delle feste

Durante le feste di Natale è normale che ci siano gli avanzi di cibo, soprattutto di dolci, ma è uno spreco buttarli via, quindi ci si inventano nuove ricette veloci e sfiziose per consumarli. Iniziamo con un’idea facile e gustosa con il pandoro.

  • Tiramisù di pandoro: per preparare questo dessert con uno dei dolci più amati, bisogna prendere il pandoro e tagliarlo a fette piuttosto sottili, bagnarlo leggermente ogni fetta nel caffè tiepido e bisogna posizionare la base del vostro dolce. Per la crema al mascarpone mescolare 8 cucchiai di zucchero con 4 tuorli d’uovo, fino ad ottenere una crema liscia; aggiungete 500 grammi di mascarpone fresco, un pizzico di sale e, per ultimi, gli albumi montati a neve ferma. Versate la crema sul pandoro imbevuto di caffè, spolverizzate con cacao amaro a piacere e continuate con un altro strato di pandoro, crema e cacao.
  • Muffin di panettone: per quanto riguarda i dolci monoporzione per prepararli vi servirà: panettone avanzato, 100 g di yogurt, 50 g di burro, 20 g di zucchero di canna, 2 mele, 1 uovo e una bustina di lievito per dolci. Sbriciolate grossolanamente il panettone in una ciotola, togliendo tutti i canditi e l’uvetta, poi in un’altra ciotola, mescolate l’uovo con lo zucchero, lo yogurt e il lievito. Versate la crema ottenuta nella ciotola con il panettone e lasciate riposare per 10 minuti, poi frullate con il mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Sbucciate due mele e tagliatele a dadini, versatele nella ciotola con il panettone e mescolate bene. Trasferite il tutto nei pirottini per i muffin e mettete in forno a 180° per 25 minuti.
  • Semifreddo al torrone: un altro dei dolci tipici di Natale è il torrone e per riutilizzarlo, potete preparare un ottimo dessert. Per questa ricetta servono il torrone classico avanzato, 2 uova, 200 ml di panna fresca, 50 g di zucchero, un cucchiaino di rum e un cucchiaio di cacao amaro. Iniziate con il mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, aggiungendo il cacao amaro setacciato e frullate. Tritare il torrone avanzato nel mixer e aggiungetelo alla crema, poi bisogna montare a neve sia gli albumi che la panna, i quali vanno incorporati uno alla volta al composto, molto delicatamente, per evitare che si smontino. Infine vanno riempiti gli stampini monoporzione con la crema ottenuta e lasciateli raffreddare molto bene in freezer.