venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Djokovic arriva in semifinale al torneo ATP Finals

Le “ATP Finals” sono le finali del  più importante torneo professionistico di tennis dopo le quattro prove del “Grande Slam” (vittoria dei quattro tornei di tennis più importanti).
Alle ATP Finals prendono parte i migliori otto tennisti delle classifiche ATP.

Djokovic arriva in semifinale battendo Rublev

Djokovic, classe 1987, tennista serbo, è il tennista che ha trascorso il maggior numero di settimane da numero uno nella storia del tennis. Per 7 volte numero 1 assoluto al mondo, è un tennista che ha collezionato parecchi record.

Dopo la vittoria contro  Casper Ruud, tennista norvegese del 1998, nel primo match, il numero uno del tennis Djokovic ha superato anche Andrey Rublev,tennista russo, dell’anno 1997, in due set -6-3 6-2.

Djokovic arriva alla semifinale delle ATP Finals di Torino

Per il tennista serbo è la decima semifinale alle Finals, record migliore di Novak solo Federer “il King Roger” o “Swiss Maestro”, tennista svizzero del 1981, con quota 16 semifinali; e Ivan Lendl soprannominato “Terminator”, ex tennista di origini cecoslovacche con ben 12 semifinali.

Le ATP Finals di Torino 2021 sono iniziate il 14 novembre e dureranno fino a domenica 21 novembre. I migliori 8 tennisti della stagione si affrontano proprio sul campo piemontese. I protagonisti delle ATP sono divisi in Gruppo Verde e Gruppo Rosso. I primi due classificati di ogni gruppo, dopo aver disputato 3 incontri a testa, accederanno alle semifinali.

ATP Finals

Le ATP Finals vedono la luce nel 1970. Dall’anno della sua creazione al 1989 era chiamato “Master Grand Prix”. Dal 1990 al 1999 ha assunto un nuovo nome, “ATP Tour World ChampionShip”. Nel 2000 ha assunto il nome di “Tennis Masters Cup”, chiamatosi così per ben 9 anni, fino al 2009 e da quell’anno passò come “ATP World Tour Finals”. Il nome “ATP Finals” che abbiamo oggi è stato dato nel 2017.

Il torneo che viene guardato con tanto fervore oggi a Torino, si è disputato per la prima volta nel 1970 a Tokyo .